Jaguar XK, fra qualche mese su strada

da , il

    Jaguar XK, fra qualche mese su strada

    In concessionaria fra solo qualche mese e già si parla della versione 2007, per la Jaguar XK, completamente rinnovata in fatto di prestazioni col suo nuovo propulsore da 4.3 litri a otto cilindri con ben 298 Cv. di potenza. A breve, anche le versioni turbo e Convertible.

    Interamente costruita in alluminio, la XK è una 2+2 leggerissima da un lato, robustissima dall’ altro. Uno sguardo alla parte anteriore della vettura per familiarizzare con un marchio sinonimo di potenza e brucianti prestazioni, con quel suo lungo cofano motore e con l’ elegante livrea da vero coupè sportivo, tutto curve e niente sporgenze, in cui ogni cosa è in ordine, dai cerchi in lega agli elementi distintivi della calandra, ai grandi gruppi ottici anteriori e posteriori.

    E, a sottolineare ancora una volta, che le prestazioni di una super car non si sacrificano più sul piano del confort e della abitabilità in queste auto, gli interni sono di grande prestigio, con eleganti sedili e rivestimenti sportivi ma all’ insegna del grande gusto e della classe, innanzitutto. Dunque spazio in abbondanza per i passeggeri, razionalizzazione totale per gli strumenti inseriti in un contesto ordinato e di facile lettura. Spazio, infine, alla tecnologia, dal navigatore satellitare alle numerose spie di indicazioni circa la guida, dalla selezione delle marce alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici.

    Tornando al propulsore, generoso, affidabile e potente il 4.2 litri a 8 cilindri aspirato, ma soprattutto nuovo con un innovatore sistema di aspirazione del carburante a basse emissioni inquinanti, capace di raggiungere i 250 Km/h e di volare, da fermo, a 100 orari, in soli 5,9 secondi. Con l’ aggiunta del cambio sequenziale Jaguar, il guidatore cambia marcia senza staccare le mani dal volante, avendo le levette a portata di… dito. Oppure, puo’ optare per il modello a sei marce automatico di ultimissima generazione. La versione 2006 sarà presso la rete vendita Jaguar a partire dal prossimo mese di marzo, aprile al massimo, di quest’ anno.