Jaguar XK66 Special Edition: si festeggia l’anniversario della storica XK120 [FOTO]

[galleria id=”14419″]

Jaguar e le auto classiche è una storia d’amore che va avanti da decenni ormai, gli appassionati di Jaguar e dell’automobilismo in generale lo sapranno. Il marchio di Coventry ha deciso in questi giorni di svelare la XK66, un’edizione speciale della sua XK – vicina al pensionamento previsto quest’estate – per celebrare come si deve i 66 anni da quando la famosa e storica XK120 fu introdotta in occasione del Salone di Londra nel 1948, modello che ha contribuito a rendere quello che è oggi il brand con il Giaguaro.

Il costruttore inglese si prepara a rimuovere dal suo listino attuale la XK che sta sentendo ormai il peso dell’età, ma questo non accadrà prima di aver prodotto la XK66. Questa edizione speciale verrà prodotta in serie limitata di 66 esemplari e ognuno di questi si baserà sulla XK in allestimento Portfolio dotato di motore V8 5.0 litri in grado di erogare una potenza pari a 380 cv senza l’aiuto della sovralimentazione con compressore che invece fa la sua apparizione nei modelli più prestazionali e top di gamma R ed R-S. La gran turismo d’oltremanica sarà disponibile sia nelle configurazioni coupé che cabriolet e le colorazioni per la carrozzeria saranno due: il British Racing Green e lo Stratus. Ma a distinguere principalmente la XK66 Special Edition dalle XK standard sono i loghi “XK66”, i nuovi cerchi in lega con design “Orona” da 20 pollici, specchietti laterali cromati, emblemi neri della Union Jack e la possibilità di scegliere il tetto in tela di colore beige o nero, per chi scegliesse la variante a tetto aperto.

All’interno dell’abitacolo troviamo una targhetta dedica con il numero di serie “XK66 One of 66”, palette del cambio automatico dietro il volante in alluminio, tappezzeria in pelle in Warm Charcoal con cuciture Ivory a contrasto oppure pelle Caramel con cuciture a contrasto in Warm Charcoal. Altri dettagli da notare su queste nuova Jaguar XK66 Coupé e Cabriolet che vengono di serie sono il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, una retrocamera e fari anteriori adattivi. La Jaguar XK66 Special Edition arriverà nelle concessionarie di Germania a partire da maggio con un prezzo di partenza pari a 99.380 euro per la versione coupé e 107.580 euro per la cabriolet. A quanto pare sembrerebbe che la sostituta della XK sia già in fase di sviluppo e la novità di Coventry potrebbe essere dotata di una piattaforma allungata della nuova F-Type, roadster compatta (disponibile anche in versione coupé) rivale della Porsche 911.

Impostazioni privacy