Jaguar XKR-S è auto sportiva dell’anno 2011

La Jaguar XKR-S ha vinto il titolo di Auto Sportiva dell’Anno 2011 che le è stato assegnato dal magazine tedesco Auto Bild Sportscars, con i voti di oltre 70

da , il

    Jaguar XKR-S è auto sportiva dell’anno 2011

    La Jaguar XKR-S ha vinto il titolo di Auto Sportiva dell’Anno 2011 assegnatole dal magazine tedesco Auto Bild Sportscars, con i voti di oltre 70.000 dei suoi lettori. La XKR-S è la più potente vettura di serie che sia mai stata prodotta da Jaguar ed era in lizza nella categoria coupé sportive di serie, dove ha ottenuto il 14.3% di tutti i voti, con la Mercedes C63 AMG e l’Audi RS5. La XKR-S Coupé è stata provata da Auto Bild sulla Nordshleife del Nurburgring, dove ha girato in 7 minuti e 51 secondi. Il motore 5.0 litri V8 sovralimentato eroga 550 Cv e 680 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi e raggiunge una velocità massima elettronicamente limitata di 300km/h.

    Per garantire la massima stabilità alle alte velocità, la XKR-S è equipaggiata con un aerodynamic pack. Alla decima edizione del premio hanno partecipato 173 vetture in 17 categorie, incluse le auto modificate e le edizioni limitate. Nella sua categoria la Jaguar XKR-S ha preceduto 14 rivali. La XKR-S è stata sviluppata allo Jaguar Test and Engineering Centre al Nurburgring ed è una vettura potente, comoda, confortevole e anche lussuosa.

    La Jaguar XKR-S Convertibile è stata presentata al Salone di Los Angeles 2011 e al Motor Show di Bologna 2011. Vanta le stesse credenziali prestazionali della Coupé, inclusi i cambiamenti apportati alle sospensioni ed all’elettronica progettati per incrementare l’agilità e l’appagamento del guidatore. Per la XKR-S Convertibile l’azienda si aspetta lo stesso successo di vendite della coupé per la quale il volume di ordini ha superato le aspettative nei maggiori mercati di tutto il mondo.