NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Jaguar XKR-S GT: limited edition in 50 esemplari [FOTO e VIDEO]

Jaguar XKR-S GT: limited edition in 50 esemplari [FOTO e VIDEO]

La Jaguar si è presentata al Salone di New York 2013 con una veste un po’ insolita: vetture sportive ad alte prestazioni, che sono un po’ una particolarità per un marchio che fa dell’eleganza la sua peculiarità

    La Jaguar si è presentata alSalone di New York 2013 con una veste un po’ insolita: vetture sportive ad alte prestazioni, che sono un po’ una particolarità per un marchio che fa dell’eleganza e del lusso i suoi cavalli di battaglia. Alla rassegna d’oltreoceano abbiamo visto in anteprima mondiale la nuova Jaguar XKR-S GT, inedita variante ad altissime prestazioni della coupé inglese. Arriva, però, una news dal quartier generale dell’azienda inglese: mentre sembrava in un primo momento che sarebbero stati solamente 30 i fortunati possessori di questa limited edition, pare che la casa stia valutando un ampliamento della produzione. Vista l’esclusività della vettura (che sarà riservata, tra l’altro, esclusivamente al mercato nordamericano) le richieste sono state più numerose del previsto e forse gli esemplari totali potrebbero passare a 50. Partiamo subito col parlare del vero pezzo forte della vettura: il motore. L’unità in questione è un Supercharged otto cilindri a V da 5.0 litri, che eroga una potenza massima di 550 cavalli e 680 Nm di coppia (si tratta della stessa motorizzazione che equipaggia la normale Jaguar XKR-S). Tradotto in numeri, questa potenza permette alla vettura di toccare una velocità massima di 300 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. Il tutto con un consumo medio dichiarato di 12,3 litri di benzina per 100 km ed emissioni di anidride carbonica pari a 292 g/km.

    Tuttavia, ciò che rende inconfondibile la nuova versione GT è l’allestimento vero e proprio. Già ad un primo sguardo distratto ci si accorge che questa non è una comune XKR-S, ma qualcosa di più esclusivo e particolare. Il paraurti anteriore ha uno stile tutto nuovo, contraddistinto da particolari in fibra di carbonio e da uno splitter inferiore che sporge di ben 60 mm. I gusci degli specchietti retrovisori sono anch’essi in fibra di carbonio, mentre lo sguardo ricade subito sul vistoso alettone posteriore in fibra di carbonio.

    Molto aggressivo anche lo scudo paraurti del retrotreno, che ingloba il nuovo diffusore in carbonio e l’impianto di scarico sportivo con quattro terminali cromati. L’auto poggia su pneumatici Pirelli Corsa misura 255/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore, montati su cerchi in lega da 20 pollici di diametro con disegno a cinque razze verniciati in nero lucido.

    Dietro ai grossi cerchi in lega si intravedono gli inediti freni carboceramici, con dischi da ben 398 mm davanti e 380 mm dietro. I tecnici hanno, poi, anche rivisto l’assetto, irrigidendo le molle del 68% ed i bracci del 25% rispetto a quelli della normale R-S. Da segnalare, infine, il controllo di trazione più permissivo, la scatola guida derivata da quella della F-Type e le carreggiate allargate di 52 mm.

    Gli interni, in conclusione, sono impreziositi da sedili sportivi in pelle ed Alcantara con impunture a contrasto di colore rosso, paddles del cambio al volante in alluminio, plancia rivestita in pelle e volante in Alcantara. Non manca qualche accento in fibra di carbonio anche nell’abitacolo.

    Vota l’auto più bella del Salone di Ginevra 2013

    auto piu belle battaglia ag

    Ormai Il Salone di Ginevra ha chiuso i battenti da qualche giorno, ma noi vogliamo ancora mostrarvi qualcosa: Quali sono le vostre auto preferite? Sceglietelo grazie al nostro sondaggio. Cosa aspetti: CLICCA QUI per iniziare a sfogliare le più belle auto presenti al salone elvetico, e vota insieme a noi!

    623

    Salone di New York 2014, tutte le auto e le novità esposte
    PIÙ POPOLARI