Jeep al Salone di Francoforte 2013: sempre più “speciale” il mitico Wrangler [FOTO]

Tutti i dettagli del nuovo allestimento previsto per il decimo anniversario del Jeep Wrangler Rubicon! Prezzi e motori del nuovo modello

da , il

    Al Salone di Francoforte 2013 il brand americano Jeep, ormai sotto dominio del Gruppo Fiat, si presenta con un festeggiamento; vuole rendere omaggio al compleanno del loro Jeep Wrangler, il fuoristrada per eccellenza ormai nei listini da anni e diventato, per così dire, il simbolo per la Casa Americana.

    In sé il festeggiamento non è dovuto a Wrangler ma al suo allestimento Rubicon in quanto accompagna la vettura nel mercato da 10 anni. Jeep introduce quindi anche in Italia la sua serie speciale denominata Rubicon 10th Anniversary Edition per chi del proprio fuoristrada ne fa l’utilizzo vero, quello dell’andare nell’off-road senza alcun ostacolo.

    Nello specifico questo speciale allestimento è volto a proporre molto di serie, chiaramente più di quello che abbiamo avuto modo di trovare nel “normale” Rubicon, visto che questo è dedicato all’anniversario. Ci saranno quindi ad integrare la dotazione i cerchi in lega da 17 pollici di diametro in colorazione nera lucida (Gloss Black) con logo Jeep Willys rosso sul bordo esterno, inedite prese d’aria poste sul cofano rivisitato per l’occasione, pedane paracolpi rigorosamente della linea americana Mopar® come lo è anche lo sportello per il serbatoio, e i sedili sono rivestiti in pelle rossa con logo Rubicon 10th Anniversary, logo che troveremo presente anche nelle vicinanze dei parafanghi, ai lati del cofano motore.

    Rimanendo all’interno di Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition troviamo poi il volante rivestito in pelle e le portiere e bracciolo centrale dello stesso colore dei sedili. Per esaltarne l’esclusività, il segno di riconoscimento della versione è stato posto anche nella maniglia di sostegno del lato passeggero. Ci son poi dettagli in grigio metallizzato come le bocchette di ventilazione, le razze del volante e le maniglie di apertura delle portiere. Per quanto riguarda la tecnologia interna c’è da dire che è di serie il computer di bordo che permette di tenere monitorato lo stato dei pneumatici, ad esempio, come anche la temperatura e la pressione dell’olio motore. Oltre al computer di bordo, questo schermo da 6.5 pollici è impiegato anche per il sistema di navigatore satellitare UConnectTM GPS, presenta un hard disk da 40 Gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD.

    La tecnologia però non è solamente interna proprio perché, esclusivamente per questa versione, è stato previsto un sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore denominato Active Sway Bar System. Nello specifico questo permette di non far lavorare la barra stabilizzatrice anteriore in modo tale da aumentarne l’escursione delle sospensioni ed incrementarne la trazione nel momento in cui si è in procinto di un tratto insidioso.

    Tra gli ulteriori dettagli di stile di questa serie speciale, l’allestimento prevede tra l’altro una targhetta montata in plancia che riporta alcune specifiche del veicolo quali la tipologia assali, il rapporto al ponte, la misura pneumatici, il rapporto riduzione e i dati del produttore.

    Il listino delle colorazioni disponibili al cliente si scosta del tutto da quello delle versioni “classiche” in quanto per la Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition la scelta è limitata solamente all’inedita Anvil e al Billet Metallic che non è una novità per Jeep Wrangler.

    La motorizzazione di questa vettura “speciale” è la 2.8 CRD di cilindrata turbodiesel forte di una potenza massima di 200 cavalli (147 kW) ed una coppia di 460 Nm dotata di un cambio automatico a cinque marce. Le prestazioni lo portano al raggiungimento di una velocità massima pari a 172 chilometri orari e toccare lo 0 – 100 in 10.6 secondi. I consumi dichiarati dalla casa, sono all’incirca di 12 chilometri e mezzo con un litro di carburante e le emissioni di anidride carbonica sono pari a 213 grammi per chilometro percorso (dati della versione tre porte).

    Per quanto riguarda i prezzi, questi partono dai 43.200 Euro per quella più corta (tre porte) e 46.200 Euro per la Unlimited (cinque porte).

    Jeep Wrangler Polar

    C’è di più al Salone di Francoforte 2013. Alla kermesse tedesca la casa americana sotto il controllo della Fiat espone anche la Jeep Wrangler Polar, ennesima versione speciale del 4×4 per eccellenza. Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto così tante versioni speciali del Wrangler che abbiamo quasi perso il conto. L’ultima variante, la Polar, è destinata esclusivamente al mercato europeo (ecco il perchè della presentazione in Germania) e sarà realizzata in edizione limitata. Pensata per chi ama la guida in montagna o, più in generale in inverno o a basse temperature, si distingue esteticamente per la presenza di un hard top in tinta con la carrozzeria, nonchè per gli accenti di colore nero sulla mascherina anteriore ed i cerchi in lega ad effetto diamantato dal diametro di 18 pollici. Esteticamente il colore dominante è il blu elettrico, battezzato “Hydro Blue“, ma ci sarà anche la possibilità di acquistarla nelle tonalità argento “Billet Silver Metallic” e bianco “Bright White”. Gli interni sono invece neri, con accenti in “Polar White”. Le motorizzazioni sono il 3.6 litri Pentastar a benzina o il 2.8 litri turbodiesel.

    Salone dell'auto di Francoforte 2013, tutte le foto
    Le ragazze del Salone di Francoforte 2013