NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Jeep al Salone di Ginevra 2013: nuova Cherokee, Compass e Wrangler Rubicon [FOTO e VIDEO]

Jeep al Salone di Ginevra 2013: nuova Cherokee, Compass e Wrangler Rubicon [FOTO e VIDEO]

In questo articolo trovate tutte le foto delle Jeep presentate all'83esima edizione del Salone dell'Auto di Ginevra (aperto al pubblico dal 7 al 17 marzo)

da in Auto 2013, Auto 2014, Jeep, Jeep Compass, Jeep Grand Cherokee, Jeep Wrangler, Salone auto, Salone di Ginevra 2017, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Nuova Jeep Grand Cherokee 2013, Jeep Compass 2013 e Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition. Sono le tre novità che la Casa italo-americana ha presentato al Salone di Ginevra 2013 (7-17 marzo 2013). Saranno esposte allo stand Jeep, situato nel padiglione 5, che si estende su una superficie di 1.056 mq. Scopriamo le loro caratteristiche. A cominciare dal Grand Cherokee 2013, sul quale debutta il nuovo cambio automatico a otto marce. Disponibile su tutte le motorizzazioni in gamma, la nuova trasmissione automatica assicura – secondo la Casa – “una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti a fronte di un miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida grazie a cambiate più veloci e fluide”.

    Rispetto alla generazione precedente i cambiamenti, però, sono evidenti già nel design completamente rinnovato, come evidenziano le nuove foto ufficiali rese pubbliche dal gruppo Fiat dopo la prima del Salone di Detroit. Sul frontale, in particolare, spiccano i nuovi fari bi-xenon di serie con luci diurne a LED (DRL), che ricordano le soluzioni già viste su Lancia Thema e Chrysler 300C. A completare il quadro c’è anche la mascherina più stretta e avvolgente, dall’aspetto forse più europeo che americano. Nel posteriore esordiscono le luci a LED, oltre a uno spoiler più pronunciato e al portellone privo della fascia cromata. Nonostante le novità siamo però lontani, molto lontani dalla rivoluzione stilistica annunciata per il nuovo Cherokee.
    L’eleganza degli interni è evidente soprattutto nell’uso di materiali raffinati come la pelle Natura Plus e i legni pregiati, oltre al nuovo volante a tre razze. Sul fronte dell’infotainment è stato introdotto il nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touch screen da 8,4” e il quadro strumenti che include uno schermo da 7” TFT configurabile e personalizzabile dal guidatore.
    Il cambio automatico ZF a 8 rapporti sarà abbinato a un motore 3.6 V6 turbodiesel con potenze comprese tra 190 e 241 CV, con consumi che passano da 8,3 a 7,8 litri/100 km nel ciclo misto urbani-extraurbano. Con la possibilità di usufruire della modalità Eco che ottimizza i consumi ad ogni cambio marcia e abbassa le sospensioni pneumatiche Quadra Lift per migliorare l’impatto aerodinamico. Per gli amanti del fuoristrada, la Grand Cherokee 2013 migliora gli angoli di attacco e di uscita, arrivando rispettivamente fino a 35°6 e 29°6 con le sospensioni ad aria Quadra Lift e il dam sul paraurti anteriore rimosso. La nuova Jeep Grand Cherokee 2013 offre inoltre i nuovi dispositivi per la sicurezza di ultima generazione Forward Collision Warning con Crash Mitigation e Selec-Speed.

    Il nuovo Suv debutterà in Italia a giugno 2013 negli allestimenti Laredo, Limited, Overland e Summit, novità assoluta per la gamma Jeep in Italia.

    Esordio europeo allo stand Jeep di Ginevra anche per la nuova Jeep Compass 2013. Rinnovata negli esterni e negli interni, propone un look aggiornato e un nuovo abitacolo più elegante e confortevole. In questo caso ci sarà il cambio automatico PowerTech a sei marce, equipaggiato esclusivamente sulla motorizzazione benzina da 2.0 litri, disponibile ora anche in Italia. Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Jeep Compass offre airbag laterali anteriori e telecamera posteriore per la retromarcia ParkView. La dotazione di serie comprende climatizzatore, specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, fendinebbia, telecomando keyless entry, Cruise Control, torcia ricaricabile amovibile, controllo elettronico della stabilità, controllo elettronico antiribaltamento, Hill-start Assist, freni a disco antibloccaggio e sedile posteriore sdoppiato 60/40. Anche la Compass sarà commercializzata in Italia a partire dal terzo trimestre 2013.

    A completare il “tridente” Jeep a Ginevra ci sarà la Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition, che celebra i dieci anni della versione più specializzata per l’off-road della gamma Wrangler. L’allestimento degli esterni della nuova serie è caratterizzato da elementi stilistici come i cerchi in lega da 17” di colore nero lucido, il logo Jeep Wrangler di colore rosso e il cofano motore con doppie prese d’aria integrate. Gli interni presentano selleria in pelle di colore rosso con la scritta “Rubicon 10th Anniversary” ricamata sullo schienale dei sedili anteriori, consolle centrale e volante in pelle con cuciture a vista di colore rosso. Il debutto italiano è previsto per settembre 2013.

    720

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto 2014JeepJeep CompassJeep Grand CherokeeJeep WranglerSalone autoSalone di Ginevra 2017Video Auto
    PIÙ POPOLARI