Salone di Parigi 2016

Jeep Compass: dimensioni, consumi e prezzo, cambio automatico solo per le benzina [FOTO]

Jeep Compass: dimensioni, consumi e prezzo, cambio automatico solo per le benzina [FOTO]

Jeep Compass accoglie un nuovo motore benzina abbinato al cambio automatico: prezzo di listino sotto i 30 mila euro

da in 4X4, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Jeep, Jeep Compass, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Jeep Compass, prezzo e motori

    Jeep Compass si è rinnovato. Ha colto l’occasione per rifarsi parzialmente il trucco e rivedere gli allestimenti e dotazioni di serie, mentre la sorellona Grand Cherokee sfoggiava un abito tutto nuovo.
    Dimensioni compatte, per trovarsi a proprio agio ovunque e suggerire un’alternativa a suv dei marchi generalisti: riuscirà nell’impresa? Dalla propria ha due motorizzazioni diesel, complete per range di potenza e in grado di intercettare il grosso della richiesta del mercato, senza tralasciare la trazione integrale e le varianti a due ruote motrici. Uno solamente il propulsore a benzina, disponibile con cambio automatico.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2015

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2015

    Dimensioni e capacità di carico

    E’ un fuoristrada compatto il Jeep Compass, agile nel traffico cittadino e comodo anche per i viaggi dalle lunghe percorrenze. Le sue dimensioni parlano di una lunghezza complessiva di 4 metri e 45 centimetri per una larghezza di 1 metro e 81 centimetri ed un’altezza di 1 metro e 72. La capacità di carico presenta una soglia minima di 328 litri ma abbattendo gli schienali si arrivano ad ottenere 1269 litri.

    Motorizzazioni

    I propulsori a gasolio sono entrambi 2.2 litri quattro cilindri, da 136 e 163 cavalli e con il dato di coppia in comune, fissato a 320 Nm (a 1.400 giri/min). Prestazioni fotocopia, con 201 km/h di velocità massima, mentre le versioni integrali spuntano un tempo decisamente migliore nello zero-cento, con 9″8 contro gli 11″5 del 136 cavalli 2WD.
    Consumi tutto sommato accettabili, con 6.1 litri/100 km nel ciclo misto, che diventano 6.6 nel caso del 2.2 163 cavalli.
    Quanto al quattro cilindri 2 litri benzina, eroga 156 cavalli e 190 Nm di coppia massima: disponibile in due allestimenti – North e Limited, è proposto con trazione anteriore e cambio automatico, nello specifico uno a variazione continua CVT.

    Allestimenti ed equipaggiamento

    Nel dettaglio, le dotazoni dei due allestimenti a listino saranno due – North, nuovo entry-level, e il top di gamma Limited – si arricchiscono degli airbag laterali anteriori, oltre quelli a tendina già presenti; merita un cenno anche la telecamera ParkView, prevista in optional sull’allestimento North e di serie sulla Compass Limited. Esp, hill start assist, controllo della pressione delle gomme, sistema antiribaltamento, multimedialità UConnect con caricatore di 6 cd, lettore mp3, dvd, presa aux e usb, vanno ad arricchire la scheda delle dotazioni di serie.

    La più ricca Limited può vantare la griglia anteriore cromata, gli specchietti in tinta carrozzeria, i cerchi in lega da 18 pollici, sedili in pelle Brown o Grey, regolazione lombare, climatizzatore automatico, sistema touchscreen da 6″5 e hard disk da 40 gb.

    Innovazione nello stile

    Esteriormente la Compass si caratterizza per un frontale leggermente rivisto, in particolare nella calandra a listelli verticali e nella fascia del paraurti, che ingloba i fendinebbia appena sotto i gruppi ottici. Cinque le tinte carrozzeria previste sin da subito: nero, bianco, blu, steel, ciliegia e da settembre anche silver.

    Listino prezzi

    Benzina

    Jeep Compass 2.0 156 cavalli 2WD Automatica North 27.900 Euro
    Jeep Compass 2.0 156 cavalli 2WD Automatica Limited 29.400 Euro

    Diesel

    Jeep Compass 2.2 CRD 136 cavalli 2WD North 30.400 Euro
    Jeep Compass 2.2 CRD 136 cavalli 2WD Limited 31.900 Euro
    Jeep Compass 2.2 CRD 163 cavalli North 32.400 Euro
    Jeep Compass 2.2 CRD 163 cavalli Limited 33.900 Euro

    La Black Edition
    Jeep Compass Black Edition, frontale

    Tempo di versioni speciali in casa Jeep, con la Compass Black Edition, in vendita a partire da metà marzo. Il fuoristrada americano guadagna dettagli stilistici nuovi e un allestimento più ricco, basato sulla versione Limited. Due le motorizzazioni disponibili, diesel 2.2 litri di cilindrata da 136 e 163 cavalli. Il listino partirà da 30 mila euro, 400 in più rispetto all’equivalente motorizzazione top di gamma a due ruote motrici. Sebbene non sia stato comunicato il prezzo della Jeep Compass Black Edition col motore più potente, dovrebbe posizionarsi a 32 mila euro.

    Ma cosa cambia sulla Black Edition rispetto alla Compass per come la conosciamo.

    Dettagli, e tutti improntati allo stile black.
    Sul frontale la calandra a listelli verticali sostituisce le cromature con il nero lucido, al pari dei gruppi ottici con portalampade bruniti. Stesso trattamento per le ogive dei fendinebbia. Barre longitudinali e calotte degli specchietti proseguono nel solco dark, mentre la fiancata è impreziosita dai cerchi in lega a 5 razze sdoppiate da 18 pollici di diametro, ovviamente in tinta Gloss Black.

    Modifiche anche negli interni, con il battitacco nero, sedili in pelle, climatizzatore automatico – gestibile dalle razze del volante in pelle -, cruise control, e sistema UConnect tutti di serie. Tra gli optional c’è un impianto audio da 368 watt e 9 altoparlanti, firmato Boston Acoustic, a completare una multimedialità gestita attraverso lo schermo touch da 6.5 pollici.

    Jeep Compass Black Edition, calandra

    Due motori turbodiesel, come per tutte le Compass. Il quattro cilindri 2.2 litri sfoggia 136 cavalli e 320 Nm di coppia massima nella versione due ruote motrici e cambio manuale 6 marce. Velocità massima di 200 km/h e consumi di 6.1 litri/100 km nel ciclo misto.
    Chi cerca l’integrale, c’è il sistema Freedom Drive I con differenziali bloccabili elettronicamente sul motore da 163 cavalli (stessa coppia del meno potente 136 cavalli): crescono moderatamente i consumi, dichiarati in 6.6 litri/100 km mentre lo sprint da zero a cento sfoggia un 9.8 secondi contro gli 11.5. Invariata la velocità massima.

    La Jeep Compass Black Edition sarà disponibile in tre tinte carrozzeria: Mineral Gray, Bright White e Black.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2015

    995

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto nuoveFuoristrada e SUVJeepJeep CompassVideo Auto Ultimo aggiornamento: Lunedì 22/06/2015 15:18

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI