Jeep Grand Cherokee SRT8 al Salone di Francoforte 2011

La Jeep Grand Cherokee SRT8 debutterà al Salone di Francoforte 2011

da , il

    Jeep Grand Cherokee SRT8

    La Jeep Grand Cherokee SRT8 debutterà ufficialmente nel corso del Salone di Francoforte 2011, manifestazione in programma dal 15 al 25 settembre. Questo nuovo modello monta un motore di grande livello, si tratta infatti di un’unità Hemi V8 da 6.4 litri che è in grado di sviluppare una potenza massima di 464 Cv e una coppia di 630 Nm, numeri superiori alla precedente versione che era dotata di propulsore da 6.1 litri.

    La casa automobilistica americana sostiene che l’accelerazione di questa SRT8 è in grado di competere anche con una BMW M3, passando da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi ed è in grado di arrivare ad una velocità massima di 254 km/h. I miglioramenti riguardano anche l’efficienza del motore che è stata migliorata del 13%. Per riuscire a reggere tutto ciò, soprattutto con questa nuova potenza, la rigidezza a torsione è stata migliorata del 146% e anche le sospensioni sono state modificate per rendere la SRT8 più manovrabile rispetto al passato. Inoltre sono stati modificati e migliorati anche i freni, che ora sono Brembo con sei pistoni sull’anteriore e 4 sul posteriore.

    Per quanto riguarda invece l’estetica la Jeep Grand Cherokee SRT8 è circa 30 mm più bassa rispetto al passato e ha una griglia in tinta con la carrozzeria. È stata aggiunta anche una nuova griglia inferiore, ridisegnato il cofano, lo spoiler posteriore e il sistema di scappamento sportivo a doppio tubo. All’interno l’abitacolo è invece ispirato all’ambiente delle gare e prevede la presenza di un nuovo volante, coperture in Nappa e vari inserti in fibra di carbonio che si trovano sul cruscotto e sul quadro comandi.