Jeep Renegade 1.4 gpl, prezzo e scheda tecnica del turbo bifuel [FOTO]

Jeep Renegade gpl

Una conversione bifuel realizzata sulla linea di montaggio, quella di Jeep Renegade gpl. Per la prima volta nella storia Jeep arriva la propulsione benzina-gpl e su un motore dalle caratteristiche interessanti, il turbo benzina 1.4 litri da 120 cavalli e 215 Nm di coppia massima a 2.500 giri/min.
L’autonomia di marcia combinata supera i 1.000 km, stando ai valori dichiarati da Jeep. Non vendono specificati i consumi della Renegade gpl, se non un miglioramento delle emissioni inquinanti (Co2) del 10%. Lo step da 120 cavalli del Multiair è anch’esso una novità, giacché la gamma del suv Renegade prevede la variante da 140 cavalli, con un consumo misto dichiarato di 6 litri/100 km. La variante bifuel gpl è proposta in un unico allestimento, il Longitude, ed esclusivamente con trazione anteriore e cambio manuale 6 marce. Il prezzo parte da 24.750 Euro.

La trasformazione a gpl direttamente sulla linea di montaggio ha consentito un’integrazione perfetta di tutti i componenti, dal cablaggio supplementare integrato alla modifica della testata e delle sedi delle valvole, con geometrie e materiali modificati, per resistere meglio alle criticità dell’alimentazione bifuel a gpl. Un’unica centralina motore gestisce sia il funzionamento a benzina che a gas, ottimizzando i parametri e la mappatura a seconda dell’utilizzo.
Come tutte le auto a gpl, l’avvio è sempre a benzina e solo al raggiungimento dei valori di temperatura ideali si attua la conversione a gas, in modo del tutto automatico. E’ presente anche un tasto che permette al guidatore di scegliere quale alimentazione utilizzare, in caso di esaurimento del serbatoio del gas, il passaggio a benzina avviene ugualmente in modo autonomo.

Jeep Renegade gpl, serbatoio nel bagagliaio

Il serbatoio toroidale è installato nel portabagli, Jeep non specifica il posizionamento, tuttavia, è facile immaginare sia al posto della ruota di scorta. La capacità è di 38 litri, da sommare al serbatoio della benzina, verosimilmente più piccolo dei 48 litri classici delle altre motorizzazioni benzina e diesel. Le prestazioni di Jeep Renegade 1.4 turbo gpl assicurano un’accelerazione adeguata da zero a cento, in 11 secondi, e una velocità massima di 178 km/h.

L’allestimento Longitude è sufficientemente accessoriato, propone i cerchi in lega da 16 pollici, i fendinebbia, le luci abitacolo a led, il cruise control, volante in pelle con comandi radio UConnect, schermo da 5 pollici touch per la multimedialità, presa USB, Bluetooth, strumentazione monocromatica da 3,5 pollici, climatizzatore manuale, specchietti regolabili elettricamente e in tinta, limitatore di velocità.

Prezzo di listino del Renegade a Gpl

Gpl:

Jeep Renegade 1.4 Turbo 120 cavalli Longitude 24.750 Euro

Impostazioni privacy