Motor Show Bologna 2016

Jeep Renegade, tuning : il nuovo vestito di Garage Italia Customs [FOTO]

Jeep Renegade, tuning : il nuovo vestito di Garage Italia Customs [FOTO]
da in Auto Edizione Limitata, Fiat, Fuoristrada e SUV, Jeep, Jeep Renegade, Tuning
Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/07/2015 15:18

    La Jeep Renegade passa per le mani di Garage Italia Customs e diventa qualcosa di molto appariscente. L’azienda di cui Lapo Elkann è presidente è specializzata nel trasformare l’aspetto delle vetture del gruppo FCA secondo i desideri di chi ha un animo maledettamente esibizionista. Auto zebrate, tigrate, in tuta mimetica: c’è di tutto. Finora è stata soprattutto la Fiat 500 la “vittima” preferita; ora è toccato alla cugina che condivide la meccanica con la 500 X, cioè la Jeep Renegade.

    Jeep Renegade Garage Italia Customs 2

    Qui si parla di “vestito”. A cambiare sono solo il rivestimento della carrozzeria e quello degli interni. E’ il trucco sempre più sfruttato di rendere esclusivo un prodotto di massa attraverso interventi superficiali: marketing e moda invece di meccanica, elettronica e aerodinamica; apparenza invece di sostanza e funzionalità. Nel caso specifico della Renegade, i colori scelti s’ispirano a quelli che solitamente si trovano su alcune chitarre elettriche. Infatti lo spunto per Garage Italia Customs in questa occasione nasce dal festival jazz di Montreux, che si tiene ogni anno nelle prime due settimane di luglio. Poiché nell’industria niente accade per caso, il collegamento deriva dal fatto che Jeep sponsorizza questa rassegna musicale.

    Jeep Renegade Garage Italia Customs 3

    Sono due gli allestimenti (data l’ambientazione, si potrebbero anche chiamare “cover”) previsti per questa Renegade e verranno esposti negli aeroporti di Ginevra e Zurigo. Poiché i colori in italiano non esistono più, le tinte sono state chiamate “Cherry Black Burst” e “Classic Black Burst“. La parte inferiore della carrozzeria è praticamente nera fino alla linea dei parafanghi, per poi sfumare attraverso varie gradazioni nel colore finale, una specie di rosso e una specie di arancione. La parte interna dei cerchi è verniciata nello stesso colore. Il tema dell’esterno è riproposto negli interni, dove sono stati utilizzati materiali di solito impiegati nell’abbigliamento, come il denim (la stoffa dei jeans) colorato di nero e la pelle Foglizzo (azienda italiana di alto artigianato, specializzata nel restauro delle pelli per le automobili d’epoca).

    La Jeep Renegade rientra nella categoria dei Suv compatti. Lanciata alla fine del 2014, questa vettura sta ottenendo risultati di vendita lusinghieri, soprattutto nelle motorizzazioni diesel. Nel periodo gennaio-giugno sono stati immatricolati in Italia 12.197 esemplari alimentati a gasolio, dato che la colloca al sesto posto in questa specifica graduatoria. Nel solo mese di giugno le immatricolazioni sono state 2.108, cifra che porta la Jeep Renegade in quarta posizione fra i diesel venduti nel nostro Paese.

    544

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI