Salone di Parigi 2016

Jeep Wrangler 2017, foto spia: il muletto della prossima generazione [FOTO]

Jeep Wrangler 2017, foto spia: il muletto della prossima generazione [FOTO]

    Proseguono senza soste i test sulla prossima generazione della Jeep Wrangler, il fuoristrada duro e puro fiore all’occhiello di questo marchio del gruppo FCA. Delle recenti foto spia hanno ripreso un muletto al lavoro in Michigan, vicino alla sede Chrysler di Auburn Hills. In questo caso la camuffatura è ancora più pesante del solito e fa somigliare il veicolo ad un mezzo blindato dell’esercito. L’unico elemento che si può distinguere è il tipo di carrozzeria a quattro porte, per cui questo muletto apparterrebbe alla versione Unlimited. Inoltre il parabrezza appare più inclinato dell’attuale, dunque un accorgimento per migliorare la penetrazione aerodinamica e quindi ridurre leggermente i consumi durante l’uso stradale. Tuttavia la mascheratura non lascia capire se il parabrezza sarà sempre abbattibile, come tradizione, o invece diventerà fisso, secondo quanto dicono molte voci.

    jeep wrangler foto spia cambio

    Le novità più importanti che si prevedono nella nuova serie della Jeep Wrangler riguardano la struttura del veicolo. Per telaio e carrozzeria verranno impiegate più parti in alluminio, in modo da ridurre il peso. Dal punto di vista della meccanica inoltre ci sarà l’adozione del cambio automatico ad otto rapporti. Sono tutti interventi diretti a ridurre i consumi e quindi le emissioni, la vera croce di ogni progettista negli ultimi anni.

    Per quanto riguarda i motori, almeno all’inizio non si attendono particolari novità, almeno per il mercato europeo. Quindi dovremmo vedere semplici aggiornamenti del turbodiesel 2.8 CRD da 177 cavalli e del benzina Pentastar V6 3.6 da 284 cavalli. Il cambio di marcia rispetto al passato riguarderà invece il mercato americano, dove invece arriverà per la prima volta sulla Wrangler il motore diesel; sarà probabilmente il 3.0 V6 da 240 cavalli utilizzato sul pick-up a marchio Ram.

    Inoltre verrà messa in gamma per la prima volta anche una versione ibrida. Ci sarà infine anche per la Wrangler la variante di carrozzeria pick-up.

    La presentazione della nuova generazione, la quarta, della Jeep Wrangler è prevista per la prima metà del 2017 con lancio sul mercato a fine anno come modello 2018. Il pick-up arriverà qualche mese dopo. Il veicolo verrà assemblato nella fabbrica americana di Toledo, nello Stato dell’Ohio.
    L’attuale generazione della Jeep Wrangler risale al 2007 ed è stata sottoposta a restyling nel 2012. In questa terza serie è stata introdotta per la prima volta la variante di telaio a passo lungo con carrozzeria a quattro porte, cioè la versione Unlimited.

    435

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI