Motor Show Bologna 2016

Kia al Salone di Ginevra 2016: tutte le novità auto esposte [FOTO]

Kia al Salone di Ginevra 2016: tutte le novità auto esposte [FOTO]
da in Auto 2016, Auto Ibride, Auto nuove, Kia, Kia Optima, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/03/2016 18:14

    La presenza Kia al salone di Ginevra 2016 ha parlato soprattutto il linguaggio dell’ibrido. Infatti gran parte dello spazio nello stand svizzero della casa coreana è stato dedicato a modelli con propulsione mista benzina/elettrica. Non solo, però. Cominciamo dall’anteprima europea della Optima Plug-in Hybrid, proseguendo col debutto nel nostro continente del crossover Niro hybrid. Passando alle alimentazioni tradizionali, a Ginevra ci sarà l’anteprima mondiale della Optima Sportswagon. Spazio per la nuova serie del Suv Sportage: sebbene sia già stato presentato da tempo e attualmente in vendita nei concessionari, data la sua importanza commerciale per il marchio coreano non mancherà di occupare la giusta posizione nello stand.

    kia optima plug in hybrid

    Partiamo dalla Optima Plug-in Hybrid. E’ il primo modello Kia ad usare la tecnologia plug-in, cioè la ricarica della batteria attraverso una spina collegata alla rete elettrica domestica o ad un’apposita colonnina. La berlina coreana di segmento D “alla spina” arriva a Ginevra in anteprima europea e le sue vendite nel nostro continente cominceranno nell’ultimo trimestre 2016. Rispetto all’ibrida precedente, vanta una maggiore capacità nel pacco batterie (9,8 kilowattora), quindi è aumentata l’autonomia in modalità solo elettrica. Si parla di un massimo di 54 chilometri ad una velocità massima di 120 Km/h. Il motore elettrico da 68 cavalli garantisce una coppia di 205 Newton metri. Il motore termico è il 2.0 GDI a benzina, aspirato e ad iniezione diretta da 156 cavalli di potenza e 189 Newton metri di coppia massima. La potenza massima complessiva dei due motori equivale a 205 cavalli. La coppia massima combinata sale a 375 Nm da 2.300 giri. La trasmissione è automatica a sei rapporti. Per quanto riguarda le prestazioni, abbiamo un’accelerazione 0-100 in 9″4. Peso complessivo di 1.700 Kg. Per quanto riguarda i consumi di benzina, la casa dichiara 1,7 litri/100 Km nei test del ciclo combinato.

    Arriva anche sul marchio Kia una station wagon di segmento D. E’ la Optima Sportswagon, al salone di Ginevra 2016 in anteprima mondiale. La vedremo nei concessionari europei a partire dal quarto trimestre dell’anno. Le dimensioni sono quasi identiche a quelle della berlina, quindi 4.855 millimetri di lunghezza e 1.860 di larghezza. Aumenta solo leggermente l’altezza, 1.470 mm, 5 in più. Il volume minimo di carico del bagagliaio è di 553 litri a sedili alzati. Il design riprende quasi del tutto quello del concept Sportspace di un anno fa. Gli interni sono di elevata qualità con caratteristiche tipiche del segmento superiore. Troviamo diverse combinazioni di colori e le oggi ormai immancabili soluzioni di connettività come Apple Carplay e Android Auto. Per quanto riguarda i motori, abbiamo il 2.0 GDI, a benzina aspirato da 163 cavalli; la versione top di gamma è il 2.0 turbo a benzina T-GDI da 245 cavalli. C’è anche il 1.7 turbodiesel CRDi da 141 cavalli. Trasmissione manuale o automatica a 6 rapporti per il benzina aspirato; manuale o doppia frizione a 7 rapporti per il diesel; solo automatica a 6 rapporti per il turbo benzina.

    La Kia Niro è stata presentata recentemente a Chicago è arrivata a Ginevra in anteprima europea. Il motore a benzina è il 1.6 aspirato ad iniezione diretta da 105 cavalli. Ad esso si aggiunge il motore elettrico da 44 cavalli, per una potenza complessiva di 141 cavalli. La trasmissione è automatica a doppia frizione e sei rapporti. Non sono stati ancora comunicati i dati su consumi e prestazioni. Molti i sistemi di sicurezza. Tra questi, la frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, il mantenimento della corsia, il rilevamento dell’angolo cieco e il Rear Cross Traffic Alert, avviso di traffico in incrocio posteriore, utilissimo quando si esce in retromarcia dai parcheggi cittadini. Le vendite in Europa cominceranno nel terzo trimestre 2016. La Kia Niro avrà la consueta garanzia di 7 anni o 150.000 Km.

    726

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI