KIA al Salone di Parigi 2014, con Optima T-Hybrid e Sorento [FOTO]

Poker per KIA, che al Salone di Parigi 2014 presenta le nuove Rio, Venga, Sorento ed il concept ibrido KIA Optima T-Hybrid

da , il

    Al Salone di Parigi 2014 la KIA ha annunciato una buona dose di novità con le quali è intenzionata ad imporsi di prepotenza sul mercato. Oltre al restyling di auto già viste in circolazione, come la KIA Rio, la KIA Venga e la KIA Sorento, l’alter ego di Hyundai è pronta anche a presentare al grande pubblico un concept con motore ibrido di nuova concezione, ma sul quale i tecnici del brand non si sono “sbottonati” più di tanto. Passiamo a vedere le novità nel dettaglio.

    Dal lancio commerciale della nuova KIA Rio il brand è riuscito a catturare una clientela giovane e dinamica, merito di linee che si sono rivelate efficaci e che hanno incontrato il piacere del mercato. Adesso è arrivato il momento di rivedere in parte questo stesso design ed offrire qualcosa di nuovo ma di ugualmente valido: un restyling. All’esterno la nuova KIA Rio 2015 offrirà ai propri clienti un disegno tutto nuovo dei paraurti, così come una diversa griglia frontale, mentre l’abitacolo sarà impreziosito da nuove finiture ed un impianto infotainment migliorato.

    Un lavoro di restyling ha interessato anche la sorella KIA Venga, che vede ridisegnata soprattutto la parte anteriore con nuovi gruppi ottici ed una diversa concezione di griglia. Per la fanaleria non poteva mancare la tecnologia LED, sia all’anteriore che al posteriore, così come in opzione sarà possibile scegliere cerchi con diametro fino a 17″.

    Tra le novità più interessanti del lotto, comunque, il concept KIA Optima T-Hybrid è senza dubbio quello che suscita maggiore interesse e curiosità. Gli ingegneri non hanno rilasciato dichiarazioni accurate in merito alla tecnologia che adotterà, ma hanno lasciato intendere che avrà una mix di prestazioni ed efficienza, nonchè di innovazione tecnologica dovuta ad un compressore elettrico di nuova concezione, che potrebbe fare gola a molti. Il motore termico che avrà l’ausilio della componente elettrica è un 1.7 litri CRDi da 136 cavalli.

    Lancio europeo al Salone di Parigi 2014 anche per la KIA Sorento, che ha già sollevato il velo in patria e che pone gli obiettivi commerciali di KIA sulle 270.000 unità vendute in un anno su scala mondiale. Il SUV vede l’aumento di dimensioni sia in senso longitudinale, perchè guadagna 10 cm in lunghezza, sia per il passo allungato di 8 cm. A questo si affianca un aumento di peso complessivo del modello di circa 60 kg, merito anche dei sistemi di sicurezza più avanzati e dei dispositivi antinquinamento.

    Salone di Parigi 2014: tutte le novità esposte