Kia Cross GT: anteprima assoluta al Salone di Chicago 2013 [FOTO]

da , il

    Al Salone di Chicago aperto da poco lo stand Kia presente delle novità che fanno ben sperare al futuro del marchio coreano. Oltre ai nuovi modelli Cadenza e Quoris, si aggiunge anche un prototipo che ha tutte le certe in regola per prefigurare una prossima generazione di Suv e fuoristrada.

    L’obiettivo per i dirigenti del marchio è stato quello di creare una vettura che vada ad interporsi ad un livello superiore del Kia Sorento. Rispetto a quest’ultimo fuoristrada, il Cross Concept GT sarà sicuramente più lungo e largo con un’abitabilità maggiore, oltre anche ad un passo maggiorato. La calandra anteriore cerca a tutti gli effetti di riprendere il fammily-feeling già adottato in modelli come la Nuova Cee’d o la prossima Carens e ci sarà pure il tetto panoramico tra le dotazioni.

    Internamente a questo prototipo si nota un abitacolo lussuoreggiante caratterizzato da inserti in legno e sedili in pelle che presentano pure cuciture contrastanti realizzati con olio vegetale e coloranti naturali senza prodotti chimici. Nella consolle centrale è stato collocato un computer di bordo dotato di tecnologia touch-screen, mentre per quanto riguarda i due passeggeri accomodati nel divano posteriore avranno la possibilità di accedere ad internet attraverso un monitor con schermo piatto. “Solamente” due i passeggeri posteriori in quanto questo prototipo è stato progettato per una capacità massima di quattro persone.

    Il propulsore adoperato per spingere questo grande fuoristrada è un 3.8 di cilindrata V6 ibrido da ben 400 cavalli di potenza massima con una coppia di 500Nm, il cui motore elettrico ha trovato posto sotto il pavimento posteriore. Il cambio è un automatico ad otto rapporti che ne invia la potenza alle ruote attraverso un sofisticato sistema Kia.

    Se il modello definitivo di questo concept è destinato ad arrivare tra molto tempo nel mercato anche italiano, potremo però “gustare” alcuni dei dispositivi innovativi in modelli che verranno a breve presentati dal brand coreano: tecnologie sicuramente all’avanguardia e che ne andranno in competizione con quelle di vetture dello stesso segmento ma di marchi “premium”.

    Lo slogan di questa vettura è: “Ispirato dalla forza della natura, mentre spinge i confini della tecnologia” appunto per metter ancor più in risalto la grande tecnologia di infotainment presente all’interno del Cross GT accoompagnata da un’estetica che sicuramente non passerà inosservata. La vettura inoltre è in grado di creare un armonioso feeling tra il conducente e il rispetto ambientale appunto per il motore ibrido presente sotto al cofano, nonostante la sua trazione integrale ottima per tutte le stagioni.

    Queste le parole di Peter Schreyer, il presidente e capo del design globale di Kia Motors: “Il debutto della GT nel 2011 ha segnato una nuova frontiera per Kia, sia per il design che per una prospettiva di business. E’ stato reso ben noto a livello mondiale che il marchio era pronto ad esplorare la possibilità di creare un giorno una berlina di lusso dalle grandi dimensioni con trazione posteriore. Questa Cross GT, invece, con la sua posizione rialzata e con la sua zona di carico dalle grandi dimensioni, ci permette di immaginare il GT nella forma di un crossover di lusso dalle grandi dimensioni.”

    Il concepimento delle linee del Cross GT provengono dal centro studi Kia di Irvine, in California, lo stesso che ha “sfornato” il design di prototipi come il Kia Track’ster, KV7, Soul’ster e più recentemente la nuova berlina Kia Forte.

    Per il carico nel vano bagagli è stato pensato di potervi accedere attraverso due vie: una prevede l’accesso attraverso il lunotto posteriore, mentre l’altra dall’intero portellone posteriore. Tra le tecnologie adoperate ci sono anche i gruppi ottici dotati di LED.

    Michael Sprague, vice presidente del marketing e della comunicazione di Kia Motors ha dichiarato che come appunto testimonia il debutto della Nuova Kia Cadenza allo scorso Salone di Detroit, ci si è resi conto che i clienti sono sicuramente aumentati e sono ora anche di una nicchia diversa, quella cioè che andava ad interessarsi di autovetture di un certo livello, che un tempo non si avvicinavano nemmeno al confronto con i modelli della gamma Kia. Vanno quindi in cerca di veicoli rilevanti nei segmenti premium che portano valore a nuovi livelli di sofisticazione. Sta di fatto, ha proseguito Sprague, che questa Nuova Cross GT è il prossimo passo logico in questa evoluzione per eccellenza e se ad oggi questo è solo un concept, in un vicino futuro potrebbe ben diventare realtà.

    Tutti i modelli presenti a Chicago