NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Kia Motors: l’andamento e le strategie sul mercato italiano

Kia Motors: l’andamento e le strategie sul mercato italiano

La Kia Motors Company è un'azienda sud coreana che si occupa della produzione di auto

da in Kia, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    kia motors andamento strategia

    La Kia Motors Company è una casa automobilistica della Corea del Sud che è stata fondata per la produzione di componenti per biciclette e che ha prodotto il suo primo mezzo a due ruote nel 1952. Nel 1961 è nata la prima moto C-100 e in seguito il motocarro a tre ruote K-360, mentre la prima auto Kia è del 1970. In Italia Kia è presente dal 1998 e ad aprile del 2010 ha raggiunto la vendita della vettura numero 250.000 nel nostro Paese. L’auto che ha centrato l’obiettivo è stata una Kia Soul consegnata da una concessionaria di Milano.

    Kia Motors. Le originikia motors origini
    La prima auto Kia, il modello 124 assemblato su licenza Fiat è nato nel 1970 ed è stato prodotto fino al 1973 in 6.775 esemplari con un motore 1.2 a benzina e 65 cavalli, di origine italiana. Nel 1974 è stata realizzata la prima grande berlina con la quale Kia nel 1975 esporta per la prima volta un prodotto. Nel 1977 viene presentato il primo motore diesel e nel 1978, su licenza di Peugeot e di Fiat, sono prodotti i modelli Peugeot 604 e Fiat 132. Negli anni ottanta Kia produce un veicolo commerciale, il Bongo e poi inizia una collaborazione con la giapponese Mazda per la costruzione di un veicolo destinato all’agricoltura. Nel 1986 arriva la Ford come azionista che realizza la Festiva negli stabilimenti della Kia in Corea del Sud per poi esportarla negli USA. Nel 1997, dopo un periodo di espansione seguita da una crisi, l’azienda in bancarotta viene acquistata dalla rivale Hyundai.

    Kia Motors. Strategie sul mercatokia motors mercato
    Oggi Kia Motors fa parte del gruppo Hyundai Motor Company. Nel 2005 sono state esportate 840.016 vetture e nel 2006 la crescita prevista è stata del +12%. In Europa Kia è la casa automobilistica con i tassi di crescita più veloci, +39%. In Italia l’incremento di vendite rispetto al 2004 è stato del +43,4%. Questa crescita insieme alle altre aziende del gruppo la rendono il sesto produttore mondiale di auto in termini di vendite. Nel 2009 sono state vendute 1.650.920 auto in tutto il mondo segnando un +20% rispetto al 2008. Kia Motors ha 57.000 dipendenti e 12 stabilimenti produttivi ed è presente in 167 paesi, tra cui l’Italia dal 1998. La Kia Motors è anche stata la prima casa automobilistica coreana ad essersi aggiudicata le cinque stelle EuroNCAP con la Kia cee’d. Nel 2009 sono stati introdotti per la prima volta dei motori V8 a benzina da 4,6 litri e il nuovo motore turbodiesel V6 da 3,0 litri di cilindrata con una potenza di 240 cavalli, disponibili per il Suv Borrego. Nel 2010 la Kia ha presentato il primo sistema di infotainment realizzato in collaborazione con la Microsoft: Kia UVO.

    Un dispositivo tecnologico che viene gestito tramite il riconoscimento vocale ed è dotato di un sistema multimediale con schermo touch screen all’autoradio e al navigatore satellitare. Inoltre è possibile anche gestire chiamate e messaggi sul proprio telefono con il bluetooth.

    Kia Motors in Italiakia motors mercato italia
    Kia ha avuto in Italia, con la creazione da parte del Gruppo Koelliker di Kia Motors Italia nel 1996, divisione italiana del brand, un punto di inizio molto importante della propria storia. La società di Milano ha venduto oltre 260.000 vetture, ha contribuito allo sviluppo di un marchio in quel momento poco conosciuto nel mondo. Tutto è stato fatto secondo lo spirito e la cultura imprenditoriale che ha visto il Gruppo Koelliker impegnato sempre al massimo nello sviluppo di iniziative commerciali con i più importanti costruttori mondiali, dai più prestigiosi agli emergenti. Il Gruppo Koelliker ha contribuito alla crescita di Kia e a far conoscere il marchio in Italia. Nazione in cui la casa automobilistica ha iniziato a raccogliere buoni risultati dal 2001. Recentemente c’è stato il passaggio della casa automobilistica Kia sotto il controllo diretto di Kia Motors Europe. Kia Motors Italia, società italiana che fino a quel momento aveva curato la distribuzione delle automobili del brand nella nostra penisola. Il Gruppo Koelliker ha mantenuto la partnership con il Gruppo Kia con un contratto di cinque anni con la società controllata, Autotrade&Logistics, per la distribuzione in Italia dei veicoli Kia.

    796

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN KiaMercato AutoMondo auto
    PIÙ POPOLARI