Salone di Parigi 2016

Kia Niro 2016: prezzi, dimensioni e motori [FOTO]

Kia Niro 2016: prezzi, dimensioni e motori [FOTO]
da in Auto 2016, Auto Ecologiche, Auto Ibride, Auto nuove, Crossover, Kia
Ultimo aggiornamento: Sabato 17/09/2016 12:03

    E’ stata presentata durante lo scorso Salone di Ginevra 2016, la Kia Niro. E’ l’offensiva del gruppo coreano sul fronte green, un crossover tutto nuovo, che porta a grandi passi Kia in un settore del mercato che guarda al futuro. La Niro è declinata in Hybrid classica, poi seguirà la versione plug-in hybrid. Niente elettrica, quella che, invece, Hyundai propone per la sua Ioniq. C’è un pianale comune, sviluppato appositamente per un prodotto con motorizzazioni a basse emissioni inquinanti, che prevede il posizionamento del pacco batterie agli ioni di litio, da 1,56 kWh, sotto i sedili posteriori, per non occupare spazio vitale.

    I passeggeri staranno comodi per quel che consente un passo di 2 metri e 70, su una lunghezza complessiva di 4 metri e 35. Sarà un modello destinato a tutti i mercati, che segue per certi versi Kia Sportage, ma senza una marcata caratterizzazione da suv, piuttosto è un crossover nel senso stretto del termine, e l’altezza da 153 centimetri lo conferma (buona anche la resistenza aerodinamica, con un Cd di 0.29). Tutt’altra cosa rispetto al Niro Concept esposto al salone di Francoforte nel 2013. La posizione di guida è rialzata e davanti si ritrova un infotainment di ultima generazione, con Apple Car Play e Android Auto integrati, su uno schermo da 7 pollici. Una delle novità, visto che si parla di ibrido, è rappresentata dal cambio, un doppia frizione 6 marce, anziché i tradizionali automatici CVT. Sulla scatola del DCT è montato il motore elettrico, da 43 cavalli, che assiste il benzina 1.6 GDI da 103 cavalli. In totale, ecco 146 cavalli e 265 Nm di spinta, con consumi dichiarati in 5.6 litri/100 km nel ciclo statunitense, più probante di quello europeo.

    La realizzazione di Kia Niro vede un’attenzione particolare riposta sul comfort di marcia; tanto materiale fonoassorbente, inserito nei montanti anteriori e centrali, tra fondo e tappetini. Inoltre, un sistema elastico di ammortizzazione sui mozzi ruota, in corrispondenza dei bracci di sterzo. Il pianale conta, poi, il 53% di acciai ad alta resistenza.

    Tornando al motore, all’architettura ibrida, c’è una soluzione intelligente per velocizzare il riscaldamento a freddo e prevede il passaggio del liquido refrigerante in un radiatore supplementare riscaldato dai gas di scarico. Novità assoluta per Kia, infine, l’adozione di due dispositivi di assistenza alla guida. Nel segmento C è raro trovare il Predictive Energy Control, che anticipa la gestione delle fonti energetiche in base al percorso, leggendo i dati del navigatore. Il Coasting Guide, invece, suggerisce quando sollevare il piede dal gas per veleggiare e sfruttare l’abbrivio, ottimizzando così l’uso del sistema ibrido.

    Kia Niro 2016 Prezzo

    La Kia Niro uscirà a Settembre 2016, per questo motivo i prezzi sono ancora incerti. Il listino non dovrebbe discostarsi molto da quello delle rivali. I principali veicoli con cui Kia Niro si scontrerà sul mercato saranno: Fiat 500L o Fiat 500 X, Mini Countryman, Jeep Renegade. Forse proprio quest’ultimo sarà il vero e proprio antagonista sul mercato, perché ha delle caratteristiche più similari alla Niro, per equipaggiamenti e soluzioni. Si vocifera che il prezzo sarà a partire dai 28.000 euro.

    581

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI