Kia Pop, concept car elettrica

La Kia si getta nel segmento delle auto elettriche e produce una concept car chiamata Pop

da , il

    pop

    Kia continua nella strada della sperimentazione di nuove vetture. I buoni dati sulle vendite, che la casa coreana ha ottenuto negli ultimi periodi, le fanno investire capitali nello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi tipi di autovetture. Non per niente, adesso viene a comunicare che sta sviluppando una vettura ad alimentazione elettrica, di piccole dimensioni, che la porrà in competizione con city-car che altre marche d’auto hanno in progettazione.

    Per il momento, il progetto della Kia Motors si concentra sulla concept-car elettrica che avrà un abitacolo in grado di contenere comodamente tre persone. Ne sapremo molto di più quando la vettura sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, del prossimo mese di Settembre. Si è anche a conoscenza del nome con cui verrà chiamata la piccola auto elettrica marcata Kia: Pop. Un diminutivo dal termine “popolare” e che potrebbe significare, per la casa coreana, la volontà che la Pop elettrica diventi la vettura del futuro per tutti.

    Guardando la sua carrozzeria, infatti, le impressioni sono positive, in quanto la linea è piacevole e futuristica. Come segmento, la Pop elettrica andrebbe in mezzo alla Toyota iQ ed alla Smart ForTwo, con una lunghezza un po’ maggiore rispetto alla piccola tedesca. Gli occupanti si accomodano due avanti ed uno dietro. Il propulsore è elettrico, come detto, ed il suo posizionamento probabilmente è al retrotreno, viste le ridotte dimensioni della parte frontale della vettura.

    Poi, la Kia Pop elettrica è interessante negli accorgimenti stilistici come, per esempio, nei finestrini di forma ellittica ed inclinati di 45°, oppure nel tetto, realizzato in vetro. Non si pensi sia un risparmio alla sicurezza, al contrario. Così come sulla Smart ForTwo, anche sulla Pop elettrica il tetto in vetro è assolutamente rigido, in grado di sostenere il peso di centinaia di kg così come un normale tetto di qualunque altra automobile.