Kia Pro_Cee’d 2013: prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”11947″]

Kia Pro_Cee’d è ormai entrata nel mercato ufficialmente dopo il vernissage al Salone dell’auto di Ginevra 2013. Non finisce di stupire, la casa coreana: dopo il lancio della Cee’d (5 porte) 2013, ottima soprattutto per il suo rapporto qualità-prezzo, ora il gruppo Hyundai-Kia si concentra sulle versioni sportive delle due auto del segmento medio. La versione GT sarà l’unica prevista per la pro_cee’d dopo che è saltata l’idea originaria di commercializzare la tre porte a completamento della gamma Cee’d.

Il design colpisce soprattutto per la nuova griglia anteriore a nido d’ape, con il tradizionale naso di tigre già sfoggiato dalla Cee’d. A esaltare i canoni sportivi della GT contribuisce anche il paraurti con un’ampia apertura sottolineata dalla bordatura rossa e la trama racing; tanta scena alle estremità, con i fendinebbia impreziositi da quattro led.
La fiancata – già di per sé aggressiva e sportiveggiante sulla Kia Cee’d – guadagna ulteriore dinamismo dall’assenza delle portiere posteriori, con la linea di cintura a cuneo sottolineata dalle cromature che disegnano la linea dei finestrini. Una scalfatura sulla portiera e minigonne ben integrate nel profilo completano la vista più “innovativa” della pro_cee’d, senza dimenticare i cerchi in lega da 18 pollici e l’impianto frenante con pinze rosse e dischi da 300 millimetri all’anteriore (262 al retrotreno).

Kia pro_ceed Gt fiancata

Il motore è un 4 cilindri 1.6 T-GDi, dotato di turbocompressore Twin-scroll (in grado, cioè, di ricevere i gas di scarico da due condotti anziché uno singolo nel quale confluiscono i quattro cilindri) e nuove componenti, adatte a una guida sportiva e a più elevate sollecitazioni meccaniche. La potenza erogata dal propulsore millesei turbo benzina è di 204 cavalli, con una coppia massima di 265 Nm tra 1750 e 4500 giri: numeri capaci di far passare la Kia Pro_Cee’d da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Con queste prestazioni, Kia ha optato per sospensioni anteriori basate su schema McPherson, con molle elicoidali e ammortizzatori a gas. Sul posteriore, invece, si è optato per sospensioni multilink. Il cambio è un manuale a 6 rapporti.

[secgalleria id=”12317″]

La diretta competizione se la gioca tutta con le rivali dello stesso segmento di mercato come Seat Léon FR, Hyundai i30 3 porte, Opel Astra GTC e molte altre.

Equipaggiamento di serie

Kia Pro_Cee’d propone di serie gli airbag laterali e per la testa, attacchi isofix, climatizzatore automatico bizona, cerchi in lega, chiave elettronica, computer di bordo, controllo della stabilità, della trazione e sistema di antiarretramento in fase di salita, cruise control, fari allo xeno, fendinebbia con luci statiche di svolta, navigatore satellitare, poggiatesta anteriori attivi, poggiatesta posteriori, radio con lettore CD, MP3, presa Aux e Usb e connessione Bluetooth, retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente, sedili anteriori regolabili in altezza e riscaldabili, sedile posteriore frazionato, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, tetto elettrico in vetro, vetri posteriori e lunotto oscurati e volante regolabile in altezza e profondità.
Non sono previsti optional né pacchetti.

Listino prezzi

Kia Pro_Cee’d 1.6 T-GDi GT 1st Edition 204 cavalli 28.000 Euro

Impostazioni privacy