Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Kia Rio 2017, immagini ufficiali: al Salone di Parigi [FOTO]

Kia Rio 2017, immagini ufficiali: al Salone di Parigi [FOTO]

Prime immagini ufficiali per l'utilitaria coreana

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto nuove, Kia, Kia Rio, Salone auto, Salone di Parigi 2016, Utilitarie
Ultimo aggiornamento:

    Continua l’evoluzione della Kia Rio, che nella generazione 2017 si presenta in veste tutta rinnovata. Kia ha rilasciato delle nuove immagini della sua utilitaria, che si appresta a fare la sua prima apparizione (dal vivo) al Salone di Parigi 2016. Con un look rinnovato, nuovi contenuti ed una nuova piattaforma meccanica, la Rio si appresta a dar battaglia alle reginette del segmento B: Peugeot 208, Volkswagen Polo, Ford Fiesta e compagnia bella. L’utilitaria, che condivide la meccanica con la cugina Hyundai i20, è giunta alla sua quarta generazione e la commercializzazione è prevista per il 2017.

    Cominciamo subito con il commentare il design, uno degli elementi più cruciali per il successo di una vettura in questo segmento (e non solo). É chiaro che la quarta generazione della Rio punti su di un design ancora più aggressivo, forte di un frontale di sicuro impatto estetico grazie alla grossa calandra trapezoidale ed ai gruppi ottici molto accigliati, uniti tra di loro da una sottile mascherina longitudinale. Sportiveggianti sono anche gli elementi verticali ai lati della presa d’aria centrale, che alloggiano anche i fari fendinebbia. Quanto al posteriore, invece, troviamo ancora una volta elementi che vogliono aumentarne l’aggressività, come ad esempio il lunotto molto inclinato sormontato da uno spoiler, che prosegue anche sui lati. I fari restano a sviluppo orizzontale, proprio come sul modello precedente, ma l’ottica interna è adesso molto più moderna e distintiva. E le dimensioni? Si cresce di una manciata di millimetri in ogni aspetto: 15 mm in più in lunghezza (in totale 4,06 metri), 5 mm in più in larghezza (1,73 metri) e 10 mm in più nel passo (2.580 mm). L’altezza, invece, si riduce di 5 mm (1,45 metri).

    All’interno ci si aspetta un salto in avanti in termini di qualità percepita, mentre sul piano del design le forme a sviluppo orizzontale trovano ampio impiego. La plancia è sviluppata in larghezza e si presenta con una consolle abbastanza minimalista, impreziosita dal display touchscreen del sistema di infotainment MHI (dotato di compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay). Sotto alla plancia del climatizzatore troviamo alcuni comandi, perfettamente integrati nello stile della consolle centrale. Dal punto di vista della dotazione in termini di sicurezza troviamo i classici ausili alla guida come la frenata automatica con sistema di riconoscimento dei pedoni ed il Lane Departure Warning.

    Le novità importanti saranno quelle che non si vedono, su tutte la nuova piattaforma in comune con la i20, più leggera e anche più rigida, di conseguenza più sicura e più agile. E meno peso chiaramente significa anche minori consumi di carburante, a loro volta traducibili in minori emissioni di sostanze inquinanti. Un altro vantaggio dato dalla nuova piattaforma per compatte del gruppo Hyundai è il maggiore spazio per i passeggeri che esse consentono, in particolare nella zona posteriore.

    Per quanto riguarda i motori, ricalcando la gamma disponibile sulla i20 e sulla Cee’d, troviamo il benzina 1.0 T-GDI tre cilindri, disponibile con 100 o 120 cavalli (meno di 100 g/km di CO2 per entrambe). In alternativa, come versione d’accesso, c’è l’1.2 litri benzina da 84 CV di potenza e 122 Nm di coppia. Il cambio manuale a 5 marce è presente su tutte le unità con motorizzazione a benzina. La gamma dei diesel ruota attorno all’1.4 litri da 70 o 90 CV (meno di 90 g/km di CO2), offerto con cambio manuale a sei rapporti.

    580

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2017Auto nuoveKiaKia RioSalone autoSalone di Parigi 2016Utilitarie Ultimo aggiornamento: Venerdì 16/09/2016 14:33