Kia Rio tra le 20 auto più ecologiche per gli australiani

La nuova versione della Kia Rio ha ottenuto da parte del governo australiano il riconoscimento come una delle 20 auto più ecologiche

da , il

    Kia Rio

    La divisione australiana della casa costruttrice Kia ha annunciato che il governo del Paese ha inserito la nuova Kia Rio tra le 20 auto più ecologiche. Piazzandosi al 15° posto, la Rio è la seconda vettura dell’azienda ad entrare in questa speciale classifica, dopo la Kia Soul. La Green Vehicle Guide è una lista, stilata dal governo dell’Australia, che elenca le vetture più rispettose dell’ambiente, secondo parametri come consumi ed emissioni di CO2. In Europa la Kia Rio è omologata Euro 4.

    Dal 2005, anno in cui è stata per la prima volta introdotta sul mercato, la compatta di casa Kia ha subito diverse modifiche tecniche e rivisitazioni stilistiche. Le versioni che hanno conquistato questo importante riconoscimento sono in particolare la Kia Rio S e la Kia Rio LE Sport. Entrambe sono alimentate da un motore 1.4 a benzina abbinato al cambio manuale a cinque marce.

    La Rio si è dimostrata un’auto estremamente ecosostenibile. Ha ottenuto 7,5 punti su 10 per il parametro Greenhouse Rating per i suoi consumi di 6,6 litri per 100 km, nel ciclo combinato. Le emissioni nocive ridotte a 158 grammi per chilometro le hanno invece fruttato un punteggio di 8,5 su 10 per quanto riguarda il valore Air Pollution Rating.

    Questa berlina compatta fa parte della gamma Kia, insieme a alla nuova Kia Cerato, alla Kia Soul ed al SUV Kia Sorento. Il prezzo di partenza per la Rio S 1.4 è di 14.990 dollari, mentre per la versione top Rio Si 1.6 servono 18.840 dollari.