Motor Show Bologna 2016

Kia Sorento 2015: prova, prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

Kia Sorento 2015: prova, prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Kia, Kia Sorento, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento: Martedì 07/04/2015 18:34

    Nuovo test drive di AllaGuida.it: si tratta della nuova Kia Sorento 2015. Arrivata da poco nelle concessionarie, la terza generazione della Sorento risulta profondamente rinnovata e si presenta con un telaio realizzato con ampio uso di acciai speciali altoresistenziali. Nelle dimensioni è cresciuta di 9 centimetri in lunghezza (arrivando quindi a 478 centimetri), allungato anche il passo di 8 centimetri per favorire l’abitabilità mentre è diminuita l’altezza di 2 centimetri. Rispetto alla versione che va a sostituire, la nuova Kia ha cinque posti, mentre le due poltroncine in più estraibili dal vano di carico saranno disponibili solamente per l’unico allestimento dotato di trazione anteriore. Ma andiamo ora a scoprire la suv coreana nella nostra prova su strada.

    Estetica e design

    Scopriamo gli esterni della nuova Kia Sorento. Dato il cambiamento delle proporzioni la carrozzeria risulta quindi più slanciata, fattore facilitato anche dal design dinamico. Nel frontale si notano i gruppi ottici accigliati, più in basso nello scudo paraurti trovano posto invece i fendinebbia e le luci di svolta. Imponente l’assieme dell’anteriore ma nel complesso risulta equilibrato, meglio di prima. Belli i fanali posteriori realizzati in tecnologia led, soprattutto al buio. Poco azzeccato a nostro parere il terzo montante: nella vista laterale risulta davvero massiccio.

    Interni
    interni di nuova kia sorento

    Apriamo le portiere e scopriamo gli interni della nuova Kia Sorento 2015. Nonostante l’altezza da terra, l’accesso all’abitacolo è comodo: approvate le fiancate senza battitacco dal look fuoristradistico, tanto belli quanto scomodi. I sedili risultano morbidi ed avvolgenti quanto basta, inoltre le regolazioni elettriche di quello del guidatore permettono di trovare la giusta posizione qualsiasi sia la vostra taglia. Tanto spazio anche nella parte posteriore dove risultano comodi tre adulti. bagagliaio di nuova kia sorento Grande il bagagliaio della Kia Sorento, che conta un minimo di 660 litri, aumentabili fino a 1.732, intelligente la scelta del divano reclinabile in tre parti diverse. Non altrettanto comoda la soglia di carico a 78 centimetri da terra.

    Motori, dotazione ed allestimenti
    motori di nuova kia sorento

    Buona la dotazione di serie della Kia Sorento 2015 in tutti e tre gli allestimenti che saranno disponibili solamente con un motore 2.2 turbodiesel da 200 cavalli. La versione d’ingresso è la Loft, caratterizzata dalla trazione anteriore e dalla terza fila di sedili che spunta dal baule. Di serie per questo allestimento cerchi in lega da 17 pollici, navigatore con schermo da 7 pollici e clima bizona e sette anni (o 150.000 km) di garanzia. Tra gli optional spicca il pacchetto che include i fari bixeno ed i cerchi da 18 pollici. La variante intermedia è rappresentata dalla Feel Rebel, dotata della trazione integrale AWD e di cinque posti, aggiunge in più il tetto in vetro, gli interni in pelle ed infine i cerchi da 19″. Top di gamma rappresentato dalla R-Rebel, disponibile solamente con il cambio automatico a sei rapporti, le quattro ruote motrici e cinque posti a sedere. Di serie il navigatore con schermo da 8 pollici ed impianto hi-fi con amplificatore e 10 altoparlanti, a questi si aggiungono numerosi dispositivi per la sicurezza. Tra questi il cruise control con frenata automatica, il rilevatore di veicoli in arrivo nell’angolo cieco dei retrovisori, la ripetizione dei segnali stradali nel cruscotto ed il dispositivo che avvisa l’avvicinarsi di un veicolo quando si sta uscendo da un parcheggio a pettine in retromarcia.

    Prova su strada
    gamma nuova kia sorento

    Finalmente è arrivato il momento di salire a bordo e di cominciare la nostra prova su strada della nuova Kia Sorento 2015. Subito proviamo il sedile, comodo ma non eccessivamente morbido. Davanti lo spazio è abbondante per il guidatore e il passeggero, anche le persone nel divano posteriore hanno centimetri sufficienti per le gambe e si può viaggiare comodamente in cinque persone. L’ultima fila naturalmente è molto limitata, un adulto non potrebbe stare per molto tempo seduto li, comunque se avete dei bambini ci stanno senza problemi. Da notare che tra i sedili anteriori c’è un grande bracciolo che può tenere anche oggetti piuttosto voluminosi. La posizione di guida è abbastanza alta e permette di vedere al meglio cosa accade intorno alla Sorento, ma soprattutto è molto facile trovare la propria posizione preferita. Spicca nella plancia l’imponente touch screen con tutte le funzioni di infotainment, mentre i materiali sono morbidi e di ottima fattura. design della nuova kia sorento Mettiamo in moto la vettura e partiamo. Lo sterzo è regolabile in diverse maniere grazie ad un pulsante, mentre l’assetto e le sospensioni non fanno praticamente avvertire le asperità della strada. Nonostante le imponenti dimensioni della vettura ci sembra di guidare un’auto piccolissima da quanto sia semplice: la Kia ti “incita” ad una guida comoda e rilassata, dato che non è una vettura su cui provare a correre. Il motore è fluido e ben bilanciato, anche in manovra la vettura si lascia controllare senza grossi problemi, grazie anche alla nitida videocamera di retromarcia. Insomma, si guida nel più totale comfort, isolati completamente dal mondo esterno. Se non si vuole correre questa è una vettura fantastica, che ti porta ovunque, pensata per la famiglia.

    Optional e pacchetti
    nuova kia sorento misure

    Due gli optional per non far “lievitare” troppo il prezzo di listino: cambio automatico a 2.000 Euro di serie per Rebel e venice metallizzata a 850 Euro. Unico pacchetto il Techno Loft a 2.000 Euro per l’entry-level. Listino Prezzi Kia Sorento 2.2 CRDI 200 cavalli Loft 2WD 36.500 Euro Kia Sorento 2.2 CRDI 200 cavalli Feel Rebel AWD 41.500 Euro Kia Sorento 2.2 CRDI 200 cavalli Rebel AWD 49.000 Euro

    1067

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI