Kia Sorento 2015: scheda tecnica, dimensioni e listino prezzi [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”15179″]

Scopriamo insieme prezzi e dimensioni della nuova generazione di Kia Sorento 2015 che si è mostrata in anteprima al Salone di Parigi 2014 prima di debuttare nel mercato. Rispetto alla precedente generazione, questa ne ha preso ben le distanze mostrandosi in foto e video, dopo averne già visto le prime foto ufficiali qualche tempo fa.

Stile del design

[videoplatform code=”140664349693753d7ad28e4d72″ type=”light”]

E’ la terza generazione ormai questa ed in Kia ci credono non poco in questo segmento di mercato che da sempre ha regalato buoni dati di vendite. La nuova Sorento non è stata concepita solamente da uno studio di design del brand coreano ma la partnership ha visto interessarsi nello stesso momento gli studi tecnici Kia della Corea, della Germania e quelli degli Stati Uniti.
Questa generazione vuole dare mostra di sé con un design più aggressivo, linee che comunque rimangono fedeli al family-feeling degli ultimi modelli Kia, linea del tetto ribassata rispetto ad oggi e linea di cintura invece più alta oltre ad una fanaleria sviluppata orizzontalmente.

Interni

[galleria id=”15513″]

Parlando degli interni, si denota l’aspetto tridimensionale degli elementi funzionali, come la console centrale e le bocchette di aerazione, che protendono verso l’abitacolo.
Possiamo vedere un generoso pannello del sistema infotelematico, dotato dell’ultima evoluzione dell’ interfaccia HMI (human-machine interface), che è posto alla stessa altezza della strumentazione tachimetrica, mentre la console del climatizzatore è posizionata più in basso. Kia promette l’adozione di materiali di alta qualità, un volante sportivo a tre razze e le bocchette di climatizzazione per il divanetto posteriore.

Dimensioni e capacità di carico

Il Nuovo Sorento cresce nelle dimensioni rispetto alla precedente serie. Questa infatti si presenta con una lunghezza di 4 metri e 78 centimetri con una larghezza di 1 metro e 89 centimetri per un’altezza di 1 metro e 69. L’omologazione è di sette posti per la versione a due ruote motrici, altrimenti cinque posti per quelle con trazione integrale.
Il bagagliaio propone invece una minima capacità di carico di 660 litri, altrimenti abbattendo gli schienali si passa a 1732 litri per quella a cinque posti. Le Nuove Sorento 2015 a sette posti, invece, presentano una soglia di carico di 142 litri viaggiando con sette posti attivi, passano a 605 litri togliendo la terza fila ed abbattendo tutti gli schienali si ottiene una capacità massima di 1662 litri.

Motorizzazioni in listino, consumi ed emissioni

Posteriore di Kia Sorento 2015

E’ uno soltanto il motore in listino per la Sorento 2015 nel mercato italiano. Si tratta nello specifico di un 2.2 di cilindrata in tecnologia CRDI con potenza complessiva di 200 cavalli. Secondo la Casa le prestazioni parlano di una punta massima di 203 chilometri orari con uno scatto da 0 a 100 effettuato in 9 secondi netti, 9.6 se con l’automatico sequenziale a sei rapporti.
I consumi sono di 17,5 chilometri con un litro per la versione a due ruote motrici, 16,4 chilometri con un litro per quella con trazione integrale permanente e 14,9 chilometri con un litro per quella 4×4 con cambio automatico sequenziale. Le emissioni di CO2 stanno rispettivamente a 149, 161 e 177 grammi di CO2 per chilometro percorso.

La meccanica

Come già anticipato, il Nuovo Sorento 2015 è previsto con trazione anteriore altrimenti con l’integrale permanente e il motore è affidato ad un cambio manuale a sei marce, altrimenti un automatico sequenziale a sei marce di serie per la top di gamma, in optional per le altre.

Allestimenti ed equipaggiamento di serie

Tre gli allestimenti in listino: si parte col Loft come entry-level, il Feel Rebel come intermedio ed il Rebel al top di gamma. Di serie per tutte le versioni troviamo l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli per la testa, antifurto, avviso dell’uscita involontaria dalla corsia di marcia, barre sul tetto, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona, controllo dell’antiarretramento in fase di salita, cruise control, fendinebbia, navigatore satellitare, radio con lettore CD, MP3, presa Aux e Usb, connessione Bluetooth, ruota di scorta, sedile posteriore frazionato, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera, tetto elettrico e vetri posteriori privacy.
Per tutte tranne l’entry-level l’equipaggiamento aggiunge i fari bixeno, interni in pelle, sedili anteriori ventilati solo per la Rebel, ed il sedile di guida elettrico per tutte e due. Solamente per la Rebel viene aggiunta la telecamera 360°.

Prova su strada
Finalmente è arrivato il momento di salire a bordo e di cominciare la nostra prova su strada della nuova Kia Sorento 2015. Subito proviamo il sedile, comodo ma non eccessivamente morbido. Davanti lo spazio è abbondante per il guidatore e il passeggero, anche le persone nel divano posteriore hanno centimetri sufficienti per le gambe e si può viaggiare comodamente in cinque persone. L’ultima fila naturalmente è molto limitata, un adulto non potrebbe stare per molto tempo seduto li, comunque se avete dei bambini ci stanno senza problemi. Da notare che tra i sedili anteriori c’è un grande bracciolo che può tenere anche oggetti piuttosto voluminosi. La posizione di guida è abbastanza alta e permette di vedere al meglio cosa accade intorno alla Sorento, ma soprattutto è molto facile trovare la propria posizione preferita. Spicca nella plancia l’imponente touch screen con tutte le funzioni di infotainment, mentre i materiali sono morbidi e di ottima fattura.

Mettiamo in moto la vettura e partiamo. Lo sterzo è regolabile in diverse maniere grazie ad un pulsante, mentre l’assetto e le sospensioni non ci fanno praticamente avvertire le asperità della strada. Nonostante le imponenti dimensioni della vettura ci sembra di guidare un’auto piccolissima da quanto sia semplice: la Kia ti “incita” ad una guida comoda e rilassata, dato che non è una vettura su cui provare a correre. Il motore è fluido e ben bilanciato, anche in manovra la vettura si lascia controllare senza grossi problemi, grazie anche alla nitida videocamera di retromarcia.

Insomma, si guida nel più totale comfort, isolati completamente dal mondo esterno. Se non si vuole correre questa è una vettura fantastica, che ti porta ovunque, pensata per la famiglia.

Optional e pacchetti

Due gli optional per non far “lievitare” troppo il prezzo di listino: cambio automatico a 2.000 Euro di serie per Rebel e venice metallizzata a 850 Euro. Unico pacchetto il Techno Loft a 2.000 Euro per l’entry-level.

Prezzo di listino

Kia Sorento 2.2 CRDI 200 cavalli Loft 2WD 36.500 Euro
Kia Sorento 2.2 CRDI 200 cavalli Feel Rebel AWD 41.500 Euro
Kia Sorento 2.2 CRDI 200 cavalli Rebel AWD 49.000 Euro

La precedente generazione

[secgalleria id=”12671″]

Impostazioni privacy