NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Kia Sorento: prezzi, dimensioni, motori e opinioni del SUV coreano [FOTO e VIDEO]

Kia Sorento: prezzi, dimensioni, motori e opinioni del SUV coreano [FOTO e VIDEO]

La nuova Kia Sorento è stata presentata con alcune immagini

da in Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Kia, Kia Sorento, Listino Prezzi Auto, Motori auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Kia Sorento è il nuovo fuoristrada dalle grandi dimensioni che il marchio coreano propone nel mercato anche italiano alla conquista di quella clientela che cerca un SUV badando in particolar modo alle spese, tanto quelle d’acquisto quanto quelle di gestione. E’ disponibile anche nella configurazione a sette posti e con motori solamente alimentati a gasolio con buone prestazioni.
    E’ spaziosa dentro quanto elegante e ben rifinita anche nelle linee muscolose della carrozzeria. Essendo un fuoristrada non è però disponibile in listino solamente con trazione integrale, ma c’è anche quella con trazione sull’asse anteriore. La 4×4 ha la ripartizione elettronica della potenza fra le ruote davanti e quelle dietro.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015

    Segmento di mercato e rivali

    Il segmento di cui fa parte, quello cioè dei SUV dalle grandi dimensioni non “premium”, la vede tra le protagoniste della Top 5 nelle vendite italiane. La sfida se la gioca tutta con Chevrolet Captiva e la “cugina” Opel Antara, Fiat Freemont, Ford Kuga, Hyundai Santa Fe, Mahindra XUV500, Mazda CX-7, Mitsubishi Pajero Wagon e Mitsubishi Outlander, Nissan Pathfinder, Renault Koléos, Ssangyong Rexton W e Toyota Land Cruiser.

    Lo stile

    Sorento nasce nel 2009 e rispetto al precedente modello sono migliorati alcuni particolari estetici dopo l’aggiornamento subìto nell’ottobre del 2012, primo tra tutti il posizionamento verticale dei fari fendinebbia che donano ancora maggior grinta al frontale ed i gruppi ottici posteriori pressoché squadrati. Tutto il resto rimane fedele al design che in Kia ormai campeggia in tutti i modelli in listino con quella calandra definita a “naso di tigre”.

    Dimensioni, omologazione e bagagliaio

    006042 27

    Le dimensioni di questo grande fuoristrada sono di 469 centimetri di lunghezza, 189 di larghezza per un’altezza di 174 centimetri. L’omologazione, come dicevamo, è di cinque o sette posti, a seconda della scelta ed il bagagliaio ha una capacità di 534 litri nella configurazione a cinque posti e se si abbatte il divano arrivano a 1680 litri di capacità totale.

    Motori e prestazioni

    Due sono le motorizzazioni in listino ed entrambe alimentate a gasolio: c’è il 2.0 CRDi da 150 cavalli disponibile con trazione integrale. Si raggiungono i 186 chilometri orari e lo scatto da 0 a 100 è stato effettuato in 11.1 secondi.
    L’altro motore in gamma è il 2.2 CRDi da 197 cavalli di potenza e questo è solamente disponibile con trazione integrale in grado di raggiungere i 197 chilometri all’ora bruciando lo 0-100 in 9.9 secondi.

    Consumi ed emissioni

    I consumi e le emissioni per i 2.0 dichiarano un consumo di 16.4 chilometri con un litro ed una massima percorrenza di 1148 chilometri con un pieno, mentre le emissioni sono di 160 grammi di anidride carbonica per chilometro.
    I 2.2 CRDi, invece, sono in grado nel misto di percorrere 14.7 chilometri con un litro di gasolio e viaggiare per 1029 chilometri senza rifornimento, mentre i grammi di CO2 impiegati ogni chilometro sono 178.

    Il cambio

    Il cambio è un manuale a sei marce per le 2.0 CRDi, mentre per la 2.2 CRDi si tratta di un automatico sequenziale a sei rapporti.

    Allestimenti ed equipaggiamento di serie

    Due in tutto gli allestimenti di Kia Sorento in listino: c’è il Class per le motorizzazioni 2.0 ed il Platinum per i 2.2 CRDi.

    Di serie c’è veramente il necessario che in un SUV si possa richiedere come l’airbag per il passeggero disattivabile, gli airbag per la testa, l’antifurto, le barre sul tetto, i cerchi in lega, il climatizzatore automatico bizona, il controllo della stabilità e della trazione, quello dell’antiarretramento in fase di salita, quello per la velocità in discesa, il cruise control, i fendinebbia, il navigatore satellitare, i poggiatesta anteriori attivi, la radio con CD, MP3 e prese Aux, Usb e connessione Bluetooth, i retrovisori elettrici, la ruota di scorta, il sedile posteriore frazionato ed i sensori di parcheggio.
    Per chi invece optasse per l’allestimento al top di gamma, il Platinum, quindi scegliendo Sorento col 2.2 CRDi avrà anche nell’equipaggiamento di serie i fari bixeno, gli interni in pelle, i sedili anteriori riscaldabili, quello del guidatore regolabile elettricamente, il tetto in vetro ed i vetri posteriori con il lunotto oscurati.

    Optional e pacchetti

    006042 29

    Uno solamente l’optional in listino: c’è la vernice metallizzata a 750 Euro.

    Opinioni e consigli per l’acquisto

    Provata su strada è comoda ed agile nel suo insieme, nonostante appunto siano considerate le sue grandi dimensioni. I motori tutti turbodiesel sono prestanti e determinano grinta, specialmente se si tratta del 2.2 che ha 197 cavalli di potenza massima. Una pecca è il cambio automatico che si dimostra lento.
    Al momento dell’acquisto c’è da valutare bene la versione con l’allestimento Class che propone già il necessario di serie che tra le altre cose propongono un prezzo ben conveniente. La Platinum, oltre che a cambiare motore, include anche i raffinati interni in pelle.

    Listino prezzi

    006042 30

    Diesel:

    Kia Sorento 2.0 CRDi Class 4WD 150 cavalli 37.500 Euro
    Kia Sorento 2.2 CRDi Platinum 4WD 197 cavalli automatica 42.500 Euro

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2015

    1099

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFuoristrada e SUVKiaKia SorentoListino Prezzi AutoMotori autoVideo Auto
    PIÙ POPOLARI