Kia Soul: caratteristiche e versioni disponibili

Kia Soul: caratteristiche e versioni disponibili

Sta per giungere anche da noi la Kia Soul, il crossover urbano che si caratterizzerà per una grande versatilità che, appunto, la renderà particolarmente comoda anche in città; due i motori disponibili

da in Anteprima auto, Auto 2009, Crossover, Kia, Kia Soul
Ultimo aggiornamento:

    Veramente versatile la nuova Kia Soul che vedremo anche dalle nostri parti a partire dal prossimo mese di marzo, dopo averla vista all’ultimo Salone dell’Auto di Parigi; versatile e completa, si pensi che si potrà sceglierla in ben 15 modelli, cinque versioni, due motori e con l’opzione che consiste nella possibilità di averla con cambio sia automatico oppure manuale.

    Anche il confort di bordo, compresa l’attenzione riservata ai passeggeri, è alto con un sofisticato sistema di intrattenimento che fa parte della qualità eccelsa che si respira in Kia Soul, basti vedere il potente impianto audio di cui si avvale la vettura e la grande attenzione puntata al confort elevato in auto.

    Il design

    Interessante il design che si è scelto di adottare anche all’interno dell’auto, basti vedere l’originalità del quadro strumenti e l’illuminazione degli stessi a cristalli liquidi. Così come grande considerazione è stata riservata allo spazio di bordo, si osservino i numerosissimi vani portaoggetti e nicchie varie, visto che se ne contano almeno 14, senza contare la generosità del bagagliaio che nella massima capacità raggiunge un volume di poco meno di 600 litri.

    Il crossover urbano

    Parliamo di un vero e proprio crossover ma con la caratteristica che, viste le dimensioni, da una parte e la versatilità, dall’altra, si presta ad essere particolarmente apprezzato in città, nonostante le dimensioni non siano proprio da city car. Si pensi ai 4 metri di lunghezza e all’oltre metro e sessanta centimetri di altezza. Per il resto, parliamo di un’auto particolarmente squadrata con una certa bombatura accentuata qua e là. Ricca anche la gamma di colori con i quali si puo’ scegliere la Kia Soul, ben 11 tonalità diverse e tutte apprezzabili e coordinabili al meglio con gli interni.

    I motori

    Per quanto invece attiene ai motori da ricordare il motore turbodiesel da 126 cavalli di potenza commonrail e filtro antiparticolato, fatto che ascrive la Kia Soul fra le auto meno inquinanti sul mercato. Disponibile anche una versione depotenziata con 115 cavalli erogati disponibili.Così come è possibile optare anche per un motore a benzina di 1.600 cc.

    di cilindrata 16 valvole da 126 cavalli di potenza in grado di accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e mezzo e capace di raggiungere i 180 km/h di velocità massima. Da ricordare che il cambio può essere scelto manuale a cinque marce o automatico a quattro.

    I sistemi di sicurezza di bordo

    Parliamo anche di una vettura abbastanza sicura dove si è posta alta l’attenzione verso la sicurezza stradale si pensi all’ABS, all’ESP, al controllo di trazione TCS ed al sistema di frenata di emergenza BAS ed alla ripartizione elettronica della frenata EBD. Inoltre, per rispondere alle richieste vigenti in Europa in ambito alla dotazione di sicurezza cui dovranno sottostare le vetture esportate nel Vecchio Continente.

    La Kia Soul che sbarcherà da noi, dunque, dovrà possedere nella dotazione di serie anche il sistema di sicurezza SRS che comprende: doppio airbag anteriore, airbag laterali anteriori e airbag a tendina, cinture di sicurezza con altezza regolabile e pretensionatori e limitatori di carico, oltre a tre cinture di sicurezza a tre punti per i passeggeri dei sedili posteriori. Inoltre, tutti i modelli Soul possono essere ordinati con i poggiatesta dei sedili anteriori “attivi” opzionali e sistema di ancoraggio per seggiolino dei bambini ISOFIX, oltre al particolare sistema di sensori che “legge” la pressione delle gomme dell’auto.

    Foto tratte da: Automobilismo

    621

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2009CrossoverKiaKia Soul
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI