Kia Soul restyling al Salone di New York 2011

Kia Soul model year 2012 è stata presentata nel corso del Salone di New York 2011, in Europa arriverà in autunno

da , il

    Kia Soul restyling al Salone di New York 2011

    Kia Soul model year 2012 è stata presentata durante il Salone di New York 2011, in programma in questi giorni fino al 1 maggio. La nuova auto Kia arriverà in Europa in autunno. Si tratta della versione restyling che è stata rinfrescata sia a livello tecnico che estetico. La Soul 2012 presentata è la versione che sarà destinata al mercato americano, ma l’aggiornamento dell’aspetto estetico permette di notare quelle che saranno le novità della prossima generazione che vedremo anche sulle nostre strade dopo la prossima estate.

    Le principali differenze a livello estetico riguardano i nuovi proiettori anteriori con luci diurne a LED e nuovi gruppi ottici posteriori, oltre ai paraurti con griglia ridisegnata e passaruota allargati, raccordati con frontale e posteriore, in maniera maggiormente accentuata. All’interno invece debutta la nuova autoradio mp3 con gli ingressi Usb e per l’iPod. Il nuovo schermo Lcd comprende anche la telecamera per le manovre di retromarcia, mentre la lista degli optional include il sistema multimediale Uvo che è stato sviluppato con la Microsoft. Nuovi sono anche cofano e la griglia, che è più allineata a quelle che sono state le ultime proposte del costruttore coreano, come Rio, Picanto, Sportage e Sorento.

    Meccanicamente invece la novità più interessante è rappresentata dall’adozione del motore a benzina 1.6 GDI a iniezione diretta da 140 CV di potenza e 165 Nm di coppia massima che, secondo la casa costruttrice, consuma circa il 10% in meno di carburante rispetto al propulsore 1.6 CVVT da 126 CV che andrà a sostituire. Inoltre, debuttano i nuovi cambi manuale e automatico a 6 marce. Negli Usa, la Soul sarà disponibile anche con il motore 2.0 da 163 CV. Prevista anche una versione cabrio nel 2014.