KoCo2: concept car alla Shell Eco Marathon

KoCo2: concept car alla Shell Eco Marathon

KoCo3 è un prototipo progettato e realizzato da un gruppo di 24 studenti di Camerino

da in Concept Car, Mondo auto, Salone auto
Ultimo aggiornamento:

    KOCo2

    Mette KO le emisioni di CO2. Sarà per questo che il prototipo che vedete in foto si chiama KoCo2. Si tratta di una futuristica sportiva disegnata e realizzata da 24 studenti del Bic Omega e dell’Università di Camerino afferenti al corso denominato “Tecnico superiore per la progettazione di veicoli per la mobilità sostenibile”. La vettura è stata concepita interamente in soli 2 mesi, grazie ai sofisticati supporti informatici adottati dal team e messi a disposizione dall’Università. Ma l’auto non è solo un esercizio di stile.

    Il progetto è nato per partecipare alla Shell Eco Marathon, una delle più interessanti vetrine di sostenibilità organizzate su base internazionale. Lo sviluppo della vettura è stato possibile grazie alla collaborazione con Picchio, sponsor dell’iniziativa.

    Alla Shell Eco Marathon, giunta alla 25° edizione, si contenderanno il podio le vetture più ecologiche ed economiche del pianeta, modelli che generalmente restano prototipi preziosissimi per il progresso tecnologico, seppur destinati a non evolversi mai in vetture di serie.

    Vince il team capace di disegnare, costruire e guidare la vettura in grado di percorrere più chilometri possibile con il minore quantitativo di carburante. Finora il record è detenuto da PAC II, che grazie al propulsore composto da celle a idrogeno è riuscita a percorrere l’impressionante numero di 3.836 chilometri con un solo litro di carburante.

    KoCo2 è mossa da un propulsore a benzina, che ha il compito di animare una vettura di soli 30 Kg di peso. La concept car è infatti costruita in fibra di carbonio, rafforzata con l’utilizzo dell’honeycomb, innovativo materiale eco-compatibile.

    292

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept CarMondo autoSalone auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI