Koenigsegg Agera R BLT, la nuova hypercar svedese [FOTO]

La Koenigsegg Agera R BLT è un esemplare unico che mostra le grandi possibilità di personalizzazione della hypercar svedese

da , il

    Sono state diffuse le prime immagini della Koenigsegg Agera R BLT, ultima versione dell’hypercar svedese rivolta ad una clientela che sarebbe un eufemismo definire esigente. L’Agera R ha abbattuto ogni record di velocità per le auto di serie (seppur limitatissima). Come gran parte dei produttori minori, anche in questo caso le possibilità di personalizzazione sono estreme, tanto da poter soddisfare ogni singola richiesta riguardante colori e materiali utilizzati. Per il modello 2013 sono state quindi annunciate alcune modifiche volte a migliorare le performance di questo bolide per pochi fortunati. In queste immagini, in particolare, è ritratta appunto la Agera R BLT.

    Si tratta di una ‘one off’ commissionata da un cliente in Cina che ha aderito al nuovo programma di personalizzazione della casa svedese. Non si conoscono i dettagli riguardanti gli upgrade richiesti dal facoltoso cliente, ma dalle foto si riescono a cogliere alcuni particolari. Intanto la carrozzeria è realizzata interamente con pannelli in fibra di carbonio blu con profili rossi in contrasto. I normali cerchi in lega di serie con disegno a cinque razze sono stati sostituiti con dei modelli multirazza con finitura nera.

    All’interno dell’abitacolo sono ripresi i colori blu e rosso dell’esterno. I sedili sono rivestiti in pelle, così come parte della plancia. Dove non c’è la pelle spuntano invece i pannelli in fibra di carbonio, mentre sulle portiere ci sono inserti in alcantara.

    Come abbiamo detto non si conoscono i particolari meccanici richiesti dall’acquirente, ma la base di partenza è nota e piuttosto interessante. La Koenigsegg Agera R è spinta da un motore da 5,0 litri V8 con una potenza di ben 960 cavalli con benzina tradizionale, che possono salire fino a 1.140 quando si utilizza carburante E85 (85% di etanolo e 15% di altri carburanti di origine fossile). Tutta questa sconfinata potenza va correlata al peso di 1.435 kg, che risulta essere piuttosto contenuto tenendo conto della tipologia della vettura. E infatti le prestazioni dichiarate parlano chiaro: il passaggio da 0 a 100km/h avviene in soli 2,9 secondi, mentre la velocità massima è di poco meno di 400km/h (quindi superiore anche a quella scheggia della Bugatti Veyron). Data la natura prettamente artigianale della Agera è difficile parlare di listino, comunque il prezzo di partenza è stimato intorno a 1.500.000 di dollari (1,2 milioni di euro), ma l’assegno staccato dal facoltoso cinese per la BLT dev’essere stato decisamente più consistente.