Komatsu PC300-8: una macchina movimento terra ibrida

Komatsu PC300-8: una macchina movimento terra ibrida

Un motore ibrido anche per macchine movimento terra

da in Curiosità Auto

    Komatssu PC-300-8

    Una spinta verso la salvaguardia dell’ambiente potrebbe venirci anche dal mondo dell’edilizia e, specificatamente, dalle macchine movimento terra come gli escavatori come quello ritratto in foto, un Komatsu PC300-8, che potrebbe abbinare al gasolio anche l’elettricità.

    Inutile dire che un mezzo del genere, proprio per la peculiarità delle proprie attività è sottoposto a sforzi tali da costringerlo a consumi stratosferici il che significa non solo maggiori costi per l’utilizzatore ma anche immissione nell’atmosfera di grandi quantità di inquinanti con le conseguenze ben note.

    Ma adesso le cose potrebbero mutare, da quando anche questi colossali mezzi potrebbero trarre l’energia necessaria da un motore ibrido diesel con la conseguenza che il mezzo, oltre a ricaricarsi come un telefonino la notte, potrà ricaricarsi anche recuperando l’energia altrimenti dissipata dai movimenti del braccio meccanico e non solo dando impulso al motore diesel quando viene richiesta una maggiore potenza.

    A bordo il manovratore troverà uno schermo che lo informa della carica residua e dei consumi medi d’utilizzo; insomma un modo intelligente per ricavare forza da ambiti fino a ieri perfettamente sconosciuti.

    218

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI