KTM X-BOW-R, arriverà una nuova versione sportiva nel 2011

KTM X-BOW-R, arriverà una nuova versione sportiva nel 2011

Pare che il costruttore motociclistico KTM stia lavorando ad una nuova versione speciale e sportiva del quadriciclo X-BOW, da commercializzare durante l'anno venturo

da in Anteprima auto, Auto sportive, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    Con l’arrivo di Ariel Atom V8, si poteva stare a guardare? Impossibile: la casa motociclistica KTM ha annunciato lo sviluppo di una nuova versione del proprio quadriciclo, X-BOW, che verrà commercializzata durante l’anno venturo. Si chiamerà KTM X-BOW R. La lettera in sovrappiù, rispetto alla tradizionale nomenclatura, porta con sé un nuovo propulsore ed un pacchetto di elementi di nuova progettazione. La vettura raccontata nelle immagini non è la versione in veste ufficiale, bensì un prototipo quasi definitivo impegnato nelle prove di rito, antecedenti all’arrivo sul mercato, presso il circuito del Nurburgring.


    La barchetta di KTM, così inconsueta quanto affascinante, viene equipaggiata con un nuovo motore, che scalza dal proprio alloggio il propulsore. In realtà, il cuore rimane lo stesso: un 2,0 litri TFSI quattro cilindri in linea, collocato in posizione centrale-posteriore. Il motore di Audi S3, in sostanza.

    Tuttavia, grazie ad un intervento dei tecnici KTM, la nuova X-BOW R disporrà di 300 cavalli, trentacinque aggiuntivi rispetto alla potenza offerta dallo scaffale Volkswagen. Inoltre, il propulsore di 1994 centimetri cubici di grandezza verrà posto più in basso sulla versione R, rispetto a KTM X-BOW tout court, ed utilizzerà nuovi supporti: il fine da raggiungere è un ottimo comportamento di guida.

    Gli acquirenti che si rivolgeranno alla casa motociclistica per il quadriciclo KTM X-BOW R potranno scegliere tra due pacchetti opzionali: Sport e Race. Come si evince, il primo è destinato, legalmente, alla guida su strada, mentre il secondo potrà essere utilizzato soltanto in pista. Il costruttore non ha rilasciato dettagli in merito alla dotazione dei due livelli, sebbene in una nota si legga che entrambi comprendono elementi di nuova progettazione, in grado di aumentare le prestazioni di X-BOW. Molti di questi accessori verranno inclusi nel programma PowerParts è potranno essere acquistati anche da chi possiede già una KTM X-BOW, persino in versione tradizionale.

    Pare, inoltre, che KTM sia al lavoro sulla nuova generazione di X-BOW, che verrà mostrata ufficialmente durante i primi mesi dell’anno venturo.

    385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto sportiveConcept Car
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI