Motor Show Bologna 2016

L’endurance dei tosaerba: la Le Mans del giardinaggio (VIDEO)

L’endurance dei tosaerba: la Le Mans del giardinaggio (VIDEO)

In Inghilterra esiste una vera e propria categoria sportiva: le gare endurance dei tosaerba con tanto di campionato. La competizione di punta è la 12 ore di Five Oaks. Tra i vincitori anche Derek Bell, asso della 24 ore di Le Mans

da in Curiosità Auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Sfida tra tosaerba truccati: una corsa di 12 ore nelle campagne del Sussex

    Altro che la 24 ore di Le Mans. La nuova frontiera dell’endurance è la 12 ore di Five Oaks, in Inghilterra, nella contea del Sussex. Cosa ha di speciale? Tutto. Questa corsa, che si disputa dal 1973, vede partecipare dei tosaerba. Preparati per le competizioni, ovviamente. Su un fondo sterrato questi bolidi del giardinaggio si sfidano in una maratona che, almeno a quanto dicono i partecipanti, nulla ha da invidiare alle vere corse automobilistiche.

    E gli inglesi prendono molto sul serio queste cose. Esiste perfino un ente organizzativo, la British Lawn Mower Racing Association, una specie di Fia del “giardinaggio sportivo”. Non scherzano per niente: c’è un campionato con tanto di calendario, composto da ben 12 gare. Come se non bastasse, l’albo d’oro della 12 ore di Five Oaks vede un nome veramente illustre: nientemeno che Derek Bell, vincitore per 5 volte della 24 ore di Le Mans.
    Tuttavia l’origine di questo “sport” spiega molte cose: l’idea venne ad un irlandese di nome Jim Gavin, mentre beveva con gli amici in un club.

    197

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoVideo Auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI