Auto più veloci al mondo: classifica e foto al 2018

La classifica aggiornata delle auto più veloci al mondo 2018. I 10 modelli stradali di produzione con la maggiore velocità massima, dichiarata o registrata nei record del mondo di sempre.

da , il

    Auto più veloci al mondo: classifica e foto al 2018

    La classifica delle auto più veloci al mondo è un concentrato di sublime follia. Le auto più potenti e sportive, i modelli più aerodinamici, le macchine da prestazione più raffinate, veri e propri mostri di accelerazione e velocità massima. E anche oggetti dai prezzi assolutamente irraggiungibili. Nella classifica che segue, aggiornata alle 10 auto più veloci al mondo nel 2018, si tiene conto esclusivamente di modelli omologati per uso stradale e nella configurazione originale prodotta dalla casa, non elaborati successivamente. Si tratta di modelli abbastanza recenti con qualche eccezione. Ma tutte stupende.

    la classifica 2018 delle 10 macchine più veloci al mondo

    Una volta le chiamavano supercar, oggi non basta più. Le auto più veloci in circolazione sono ora definite hypercar. Se una volta la frontiera era rappresentata dai 300 Km/h, oggi se un’auto non raggiunge almeno 400 Km/h viene considerata quasi un rottame. Sono queste le vetture più veloci al mondo, dai prezzi ormai ben oltre il milione di euro, come minimo. Come criterio della classifica è ovviamente considerata la velocità massima, dichiarata o in alcuni casi effettivamente raggiunta in appositi tentativi di primato, certificati generalmente dal Guinness World Record. Scorriamo dunque la lista delle 10 auto più veloci di sempre.

    10 – FERRARI LAFERRARI

    auto più veloci al mondo

    La prima e per ora unica vettura stradale ibrida prodotta a Maranello: Ferrari laFerrari, al di là del nome da scioglilingua, è sinonimo di vertice tecnologico per il Cavallino rampante. Uscita nel 2013 e derivata dalla sperimentale (e non omologata per alcun uso, né stradale né da competizione) FXX-K, si avvale della stessa tecnologia Hy-Kers usata in Formula 1 fino al 2013. Quindi un caro, vecchio e rassicurante V12 aspirato 6.3 da 800 cavalli, abbinato ad un motore elettrico che fa raggiungere la potenza massima di 963 cavalli. La velocità massima è dichiarata dalla casa come superiore a 350 Km/h.

    9 – ASTON MARTIN ONE-77

    auto più veloci al mondo

    Ne hanno costruite solo 77 (vendute al modico prezzo di 1,15 milioni di sterline), beato chi ne possiede una. La Aston Martin One-77 è stata presentata nel 2008. Come Lamborghini, nemmeno Aston vuole sentir parlare di sovralimentazione. Viva i motori aspirati, ieri oggi e domani. Qui abbiamo un bel V12 7.3 da 750 cavalli. Sufficienti per raggiungere 355 Km/h.

    8 – NOBLE M600

    auto più veloci al mondo

    La Noble è una piccola casa britannica di nicchia, la sua sede si trova a Leicester. La Noble M600, uscita nel 2010, monta un motore Volvo V8 4.4 al quale sono stati applicati due turbocompressori Garrett che hanno portato la potenza massima a 650. Insieme al peso di soli 1.198 Kg tali elementi rendono quest’auto un fulmine: 362 Km/h. Ma attenzione a controllarla: non esistono controlli di trazione e nemmeno l’ABS.

    7 – PAGANI HUAYRA

    auto più veloci al mondo

    Vettura di suprema bellezza come tutte quelle prodotte a Modena dal mitico costruttore argentino Horacio, pupillo di Juan Manuel Fangio, la Pagani Huayra monta un motore Mercedes AMG appositamente sviluppato, come tutti i modelli di questa casa. In questo modello è un V12 6.0 biturbo. Nella versione più performante, la Huayra BC del 2016, la potenza raggiunge 764 cavalli, su un peso vettura di 1.218 Kg. Velocità massima 370 Km/h.

    6 – BUGATTI CHIRON

    auto più veloci al mondo

    La Bugatti Chiron, uscita nel 2016, è l’erede della Veyron e ne acquisisce la brutalità da peso massimo. Tutta muscoli. E’ dedicata al pilota monegasco Louis Chiron che vinse la sua prima gara nel 1925 appunto su una Bugatti. Il colossale motore W16 8.0 quadriturbo qui raggiunge 1.500 cavalli. Ma la velocità massima “formale” è di soli 380 Km/h, punto in cui interviene il limitatore elettronico. Tuttavia al proprietario viene consegnata una seconda chiave d’avviamento che permette di sbloccare l’elettronica. Si attende il prossimo tentativo di record mondiale per vedere dove potrà arrivare. Per il momento la Chiron ha battuto quello di accelerazione 0-400-0 Km/h in 42 secondi, nel settembre 2017 con Juan Pablo Montoya; ma pochi giorni dopo è stata beffata dalla Koenigsegg.

    5 – MCLAREN F1

    auto più veloci al mondo

    Praticamente una nonnetta rispetto alle altre, e questo la dice lunga su quanto fosse avanzata quando nel 1998 uscì meravigliando il mondo. La McLaren F1 monta un motore BMW V12 6.1 aspirato da 681 cavalli. Disegnata dal leggendario Gordon Murray, la F1 è stata la prima auto stradale al mondo ad usare una monoscocca interamente in fibra di carbonio. Ha la particolarità di ospitare tre persone col sedile del pilota da solo nella prima fila, collocato al centro. Prodotta in soli 64 esemplari, nel marzo 1998 stabilì il record mondiale di velocità con 386,403 Km/h, pilotata da Andy Wallace sulla pista Volkswagen di Ehra-Lessien, una delle poche adatte a questi primati in virtù del suo rettilineo di 9 Km.

    4 – SSC ULTIMATE AERO II

    auto più veloci al mondo

    Un’altra vettura che nella sua versione originale, la SSC Aero TT, ebbe il merito di conquistare il record ufficiale di velocità, prima che la Veyron Super Sport glielo portasse via. Era il settembre 2007. Su una strada statale nello Stato di Washington, il pilota di 71 anni Chuck Bigelow raggiunse la media di 412,28 Km/h, tentativo validato dal Guinness World Record. Quell’auto montava un motore Chevrolet V8 6.2 biturbo da 787 cavalli. La sua evoluzione, la SSC Ultimate Aero II del 2010, ha visto aumentare la cilindrata a 6.8 litri e la potenza massima a 1.369 cavalli. Viene dichiarata una velocità massima di 443 Km/h. La SSC è una piccola azienda americana.

    3 – BUGATTI VEYRON SUPER SPORT

    auto più veloci al mondo

    La Veyron base ha stupito il mondo dal primo all’ultimo momento della sua carriera. Nella sua ultima evoluzione, la Bugatti Veyron Super Sport, ha battuto ufficialmente il Guinness World Record di velocità massima nel giugno 2010, soffiandolo alla SSC. Qui il W16 8.0 quadriturbo sviluppava ben 1.200 cavalli (il “modello base” della prima Veyron ne erogava “solo” 1.000). La velocità media del tentativo è stata di 431,072 Km/h, con una punta di 434,211.

    2 – HENNESSEY VENOM GT

    auto più veloci al mondo

    Altra azienda americana, altro record di velocità, questa volta però non omologato. La Hennessey Venom GT ha tentato il primato mondiale di velocità massima il 14 febbraio 2014 in Florida, sulla pista del Kennedy Space Center (dove atterravano gli Space Shuttle). La vettura ha toccato 435,31 Km/h, pilotata da Brian Smith. Tuttavia, poiché lo ha fatto in una sola direzione, la prestazione non è stata omologata dal Guinness World Record, che prevede due tentativi andata e ritorno sullo stesso percorso (per compensare l’eventuale vento a favore), su cui poi si calcola la media. Costruita su un telaio derivato dalla Lotus Exige, la Venom monta un motore Chevrolet V8 7.0 biturbo da 1.262 cavalli di potenza massima, su un peso di soli 1.244 Kg. Viene dichiarata dalla casa una teorica e incredibile velocità massima di 484 Km/h.

    1 – KOENIGSEGG AGERA RS

    auto più veloci al mondo

    La svedese Koenigsegg Agera RS, dopo diverso tempo in cui dichiarava di essere l’auto più veloce del mondo ma non ci provava mai, ha finalmente zittito tutti con i fatti. Il 4 novembre 2017, su una strada statale in Nevada, pilotata da Niklas Lilja, ha battuto ufficialmente ben cinque record mondiali. Fra questi, lo 0-400-0 in 33 secondi, pochi giorni dopo aver fatto 36 secondi in Danimarca, battendo quello della Chiron e Montoya di pochi giorni prima. Ma soprattutto ha registrato il record del mondo di velocità massima per un’auto di produzione: 447,19 Km/h di media nelle due direzioni con una punta di 457,94 Km/h. Motore V8 5.0 biturbo, eroga 1.378 cavalli.