La Mercedes Classe A raccontata in foto

La Mercedes Classe A del futuro arriverà nel 2012, anticipata da bozzetti, foto spia e da un'affascinante concept car

da , il

    mercedes classe a davanti

    La Mercedes Classe A è la piccola della casa costruttrice con la Stella. La vettura, particolarmente amata dalla clientela femminile, è ormai da diversi anni sul mercato e nei prossimi mesi sarà presentata la terza generazione. La futura edizione della Classe A è stata anticipata da un’affascinante concept car che è stata esposta negli ultimi autosaloni, compreso il Salone di Francoforte 2011. Sarà quasi sicuramente il Salone di Ginevra 2012 l’occasione per scoprire per la prima volta dal vivo la nuova Mercedes Classe A, mentre ora ci dobbiamo accontentare delle foto spia.

    MERCEDES CLASSE A: IL MODELLO ATTUALE

    Il modello attuale della Mercedes Classe A è stato introdotto nel 2004, a sette anni dal lancio della vettura. La nuova Classe A era leggermente più grande e spaziosa rispetto all’edizione precedente, pur rimanendo una scelta ideale per le esigenze di mobilità urbana. Disponibile sia a tre che a cinque porte aveva come entry level la versione Mercedes A150.

    Questa versione della Classe A (W169) ha subito un restyling nel 2008, che le ha dato l’aspetto che conosciamo oggi. Il look della piccola Mercedes è diventato più familiare, più adatto alle esigenze della clientela moderna. Oggi siamo arrivati al momento di scoprire il futuro di quest’auto, ma dovremo aspettare ancora qualche mese.

    MERCEDES CLASSE A: LA TERZA GENERAZIONE

    Anticipata da bozzetti e foto spia, tra le novità più affascinanti presentate dal marchio all’ultimo Salone di Francoforte c’è anche la Mercedes Classe A concept, prototipo di come potrebbe apparire la prossima generazione di questa vettura. Dettagli stilistici a parte, ciò che è chiaro è che avrà un look più da berlina compatta, per contrastare le rivali tedesche BMW Serie 1 ed Audi A3.

    Sarà probabilmente il prossimo Salone di Ginevra l’occasione per scoprire dal vivo l’aspetto della terza generazione di Mercedes Classe A. Dalle foto spia si riesce solo a scoprire il look da berlina, ma le camuffature impediscono di capire se saranno rispettati ed in quale misura i dettami stilistici della concept car.

    MERCEDES CLASSE A: E-CELL ED AMG

    Oltre alle normali Classe A, la casa costruttrice di Stoccarda ha introdotto anche un’edizione auto elettrica del modello. Si tratta della Mercedes Classe A E-Cell, un prodotto estremamente importante nella ricerca della Stella diretta allo sviluppo e alla produzione di tecnologie per i veicoli ad emissioni zero.

    L’ultima, affascinante manifestazione della compatta tedesca è la sua versione sportiva: la Mercedes Classe A AMG, di cui recentemente sono comparse alcune foto spia al Nurburgring. Dovrebbe arrivare sul mercato alla fine dell’anno scorso per essere una rivale della BMW Serie 1 M Coupé e della Audi RS3. Avrà all’inizio un motore 2.0 turbo da 320-350 cv e (forse) la trazione integrale.