La sigaretta inquina 20 volte più di un’auto

Un esperimento condotto dall'Istituto Tumori di Milano ha messo in luce il fatto che una sigaretta, all'interno di un abitacolo vettura, inquina di più dello stasso motore dell'auto

da , il

    Sigaretta

    La sigaretta in auto rispecchia la personalità del guidatore. Dire ad un fumatore di smettere corrisponde, almeno nel breve termine, al raggiungimento di un’utopia. Ciononostante, un fumatore può ragionare su alcuni dati oggettivi che sono emersi dopo uno studio condotto sull’inquinamento. Ebbene, l’esperimento in questione ha dimostrato che il fumo di sigaretta inquina più dell’auto.

    I risultati scioccanti sono stati ottenuti con un esperimento realizzato da Giovanni Invernizzi e Ario Ruprecht, due ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, durante un incontro con gli studenti delle scuole superiori. L’occasione è stata fornita dalla Giornata Mondiale Senza Tabacco. Alla conferenza, organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale, erano presenti più di trecento giovani.

    L’esperimento si è svolto all’interno dell’abitacolo di una Bmw Z4 3.2 M, che è stato “inquinato” sia con una sigaretta, rimasta accesa per 4 minuti, sia immettendo dei gas di scarico all’interno dell’auto, utilizzando un semplice tubo. Il risultato, che può essere considerato controcorrente, dice che si è registrato ha rivelato che la qualità dell’aria era 20 volte peggiore dopo l’esposizione al fumo di sigaretta, che si è così dimostrata molto più inquinante delle temute emissioni di Co2 dei motori delle auto.

    “Dopo 4 minuti con la sigaretta accesa in cabina, ha dichiarato il responsabile dell’Unità Prevenzione Danni da Fumo, Roberto Boffi, si contano 600.000 particelle di diametro inferiore ai 2 micron in un litro d’aria. In termini di smog, si possono paragonare al Pm 2,5 vale a dire alla parte più inquinante del particolato sottile Pm10″. Confrontando questi dati con le 30.000 particelle contate, inserendo il tubo di scarico nell’abitacolo, risulta evidente che la sigaretta inquina 20 volte più dell’auto. Incredibile… ma vero!