NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lamborghini al JEC Composite Show 2011 di Parigi

Lamborghini al JEC Composite Show 2011 di Parigi

Automobili Lamborghini è stata protagonista del JEC Composite Show 2011 di Parigi, importante manifestazione dedicata ai materiali compositi

da in Lamborghini, Mondo auto, Salone auto
Ultimo aggiornamento:

    lamborghini sesto elemento salone parigi 2010


    Lamborghini ha preso parte al JEC Composite Show 2011 di Parigi, una delle manifestazioni più importanti al mondo sui materiali compositi. Tramite questa partecipazione la casa costruttrice italiana ha voluto ribadire la propria leadership in questo campo, non solo per quanto riguarda la produzione di modelli di serie come la Lamborghini Aventador, ma anche nell’ambito dello studio delle tecnologie di fabbricazione e delle relative applicazioni sui prodotti. I materiali compositi rinforzati di fibra di carbonio stanno assumendo sempre maggiore importanza anche nell’automotive.

    La concept car Lamborghini Sesto Elemento rappresenta l’ultima evoluzione dell’esperienza del Toro nell’uso di questi materiali. «L’auto completa ha infatti una massa di soli 999 kg – ha spiegato Luciano De Oto, responsabile Lamborghini Advanced Composite Research Center (ACRC) – contro i 1.410 di una Lamborghini Gallardo Coupé».

    Secondo uno studio di Lucintel nei prossimi 5 anni l’utilizzo di materiali compositi crescerà del 65%. Sono già molte le case costruttrici che sfruttano queste tecnologie per produrre auto sempre più leggere, dando anche un importante contributo alla riduzione di consumi ed emissioni di CO2.

    L’attenzione della Lamborghini è rivolta soprattutto ai materiali che possono essere realizzati senza l’uso dell’autoclave come il Forged Composite che aggiunge nuove prerogative ai più tradizionali processi in autoclave. «Inoltre – ha aggiunto De Oto – le attività di ricerca e sviluppo di ACRC sono orientate ad ottenere dal Forged Composite, mediante l’accoppiamento nello stampaggio con materiali di rifinitura, elementi che rispondano alle specifiche estetiche della Classe A».

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LamborghiniMondo autoSalone auto
    PIÙ POPOLARI