Salone di Parigi 2016

Lamborghini Aventador SuperVeloce: più aerodinamica e potente, prezzo da capogiro [FOTO]

Lamborghini Aventador SuperVeloce: più aerodinamica e potente, prezzo da capogiro [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Auto sportive, Lamborghini, Lamborghini Aventador
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25/03/2015 10:18

    Dove, se non al Salone di Ginevra 2015, la Lamborghini Aventador SuperVeloce poteva svelarsi al pubblico? Ancora più aggressiva, ancora più vistosa, ancora più estrema: sono queste le considerazioni che si possono fare guardandola esteticamente. Ma non si tratta solo di semplici operazioni stilistiche, dato che la nuova Aventador SV punta tutto sul miglioramento dell’aerodinamica, in particolare per aumentare il carico aerodinamico e, di conseguenza, l’aderenza. Un esempio su tutti può essere l’ala posteriore, che si può configurare in tre posizioni differenti: neutral, high e low.

    VEDI ANCHE: Lamborghini Aventador Pirelli Edition, tocchi da Formula 1

    Definita come la supercar più reattiva mai prodotta dalla storica Casa automobilistica del Toro, la Lamborghini Aventador SuperVeloce sfoggia anche un enorme diffusore posteriore, un nuovi impianto di scarico sportivo, nuove prese d’aria laterali e gli enormi cerchi forgiati da 20 e 21 pollici, rispettivamente all’anteriore ed al posteriore, montati su gomme Pirelli P Zero Corsa. Dietro ai cerchi si intravede l’impianto frenante con dischi carboceramici, offerti di serie. Anche la fascia paraurti anteriore è stata ridisegnata, con uno splitter più ampio in modo da bilanciare il carico aerodinamico generato dall’alettone posteriore. Il tutto si traduce in un’efficienza aerodinamica migliorata del 150% ed una downforce incrementata, addirittura, del 170%. Oltre al trattamento estetico, la Lambo è stata oggetto anche di cure dimagranti, che hanno dato importanti frutti: -50 kg, per un peso complessivo di 1.525 kg.

    Parlando del cuore della vettura, del generoso V12 da 6.5 litri, la Lamborghini comunica che l’unità sviluppa 50 cavalli in più rispetto alla sua versione normale. Il pilota ha, quindi, a disposizione 750 cavalli (552 kW), mentre la coppia resta sempre di 690 Nm: quanto serve per farla accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e per farle toccare una velocità di punta di 350 chilometri orari.

    All’interno si segnalano nuovi sedili rivestiti in pregiata Alcantara nera, abbinati anche ad una nuova stumentazione digitale con schermo TFT. Dulcis in fundo, la casa del Toro comunica che il prezzo europeo dell’incredibile Lamborghini Aventador SuperVeloce è fissato a 327.190 euro, cifra che la rende ancora più elitaria della sua versione standard.

    395

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI