Lamborghini dice addio al cambio manuale

Lamborghini dice addio al cambio manuale

Maurizio Reggiani, responsabile ricerca e sviluppo di Lamborghini, ha annunciato che la casa costruttrice di Sant'Agata Bolognese darà definitivamente l'addio al cambio manuale

da in Lamborghini, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Lamborghini Sesto Elemento fiancata

    Se fosse il 1° aprile potremmo pensare ad uno scherzo: Lamborghini dà l’addio ufficiale alla trasmissione manuale. Siamo però all’11 agosto e se la rivelazione viene direttamente da Maurizio Reggiani, responsabile ricerca e sviluppo della casa costruttrice italiana, possiamo star certi che sia ben più che fondata. La motivazione, secondo Motor Trend che ha pubblicato la notizia, sta nel fatto che ad oggi solo l’1 o 2% di tutti i clienti Lamborghini sceglie una supercar con cambio manuale. Tanto vale quindi lasciar perdere e dedicarsi a soluzioni alternative.

    Inoltre, il dirigente ha anche spiegato che la componente umana nell’azionamento del cambio manuale potrebbe rovinare il rapporto armonioso tra il pilota e la sua vettura, interrompendo per qualche attimo (il tempo materiale della cambiata) il flusso perfetto di potenza tra il motore e la strada, attraverso il cambio e la trasmissione.

    Puntare sulla trasmissione automatica è quindi, secondo Reggiani, l’unico modo per portare il livello di esperienza alla guida di un’auto del Toro al massimo livello, ottenendo le migliori prestazioni possibili ed eliminando quell’elemento di disturbo nella meccanica perfezione ingegneristica di una Lambo: l’uomo.

    Proprio per questo le prossime vetture del marchio (come già la Lamborghini Aventador) saranno dotate esclusivamente di cambio automatico. Sarà così per la Lamborghini Cabrera, l’auto che sostituirà la gloriosa Lamborghini Gallardo; sarà così per la Lamborghini Sesto Elemento quando sarà introdotta sul mercato il prossimo anno. La domanda che ci sorge è la seguente: perché, a questo punto, non eliminare anche volante e pedali?

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LamborghiniMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI