Lamborghini Gallardo LP550-2 Speciale HK20 in soli 8 esemplari

Lamborghini Gallardo LP550-2 Speciale HK20 in soli 8 esemplari
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Lamborghini Gallardo Lp550 2 HK20, anteriore

Il Cavallino e il Toro si danno battaglia all’ombra del Dragone. Richiami mitologici a parte, Ferrari e Lamborghini dimostrano la particolare attenzione al mercato cinese con due versioni speciali, commemorative entrambe dello sbarco in Cina, ormai datato 1992.
Maranello è arrivata per prima, con una Ferrari 458 Italia celebrativa che si è anche resa protagonista di un episodio a dir poco sconcertante, quando venne fatta “esibire” su una muraglia del 1500 lasciando segni indelebili con le sue gomme. Speriamo non venga in mente una presentazione simile anche al concessionario di Hong Kong cui è dedicata la Lamborghini Gallardo LP550-2 Speciale HK20.

Era il 1992 quando Kingsway Cars aprì il primo concessionario Lamborghini. Oggi, la casa di Sant’Agata Bolognese omaggia quell’idea con un modello esclusivo, una versione a tiratura limitata della Gallardo. Si tratta della variante a trazione posteriore, con il motore V10 5.2 litri da 550 cavalli e 540 Nm, in grado di portare la supersportiva fino a 320 km/h e accelerare da zero a cento in 3″9. Appena 8 esemplari: questo il numero di Gallardo LP550-2 HK20 destinate al mercato cinese, con un prezzo non propriamente a buon mercato. In Italia, la LP550-2 ha un prezzo di listino di 168.000 euro, in Cina l’edizione speciale Lamborghini verrà venduta a 388 mila euro, tasse incluse.

Lamborghini Gallardo Lp550 2 HK20, frontale

Grande la caratterizzazione estetica fatta sulla Hong Kong 20th edition, anche se potrà far storcere il naso la colorazione dei cerchi in lega. Il bianco della carrozzeria è interrotto dagli elementi dorati che tanto piacciono in Asia, visto che anche la Ferrari 458 Italia propose l’abbinamento tra rosso e oro. Due strisce longitudinali, piuttosto sobrie, partono dal cofano anteriore, proseguono sul tetto e terminano davanti allo spoiler posteriore in carbonio. Poco sopra i quattro terminali di scarico campeggia l’italianissima scritta “Speciale”, seguita dal tributo ai 20 anni del concessionario di Hong Kong.

Lamborghini Gallardo Lp550 2 HK20, posteriore

Anche i cerchi in lega multi-razze sono sul tema dorato. Gli interni, invece, ospitano diversi richiami con targhette identificative HK20. Certamente di maggior impatto sono le levette dietro al volante, del cambio sequenziale 6 marce, dipinte di rosso.

Lamborghini Gallardo Lp550 2 HK20, abitacolo

Adesso aspettiamo la presentazione ufficiale, augurandoci che non si facciano venir in mente evoluzioni spettacolari su pezzi di storia millenaria, viste le ultime performance e polemiche.

Lamborghini Gallardo Lp550 2 HK20, scarichi

520

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 12/07/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici