NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lamborghini Huracan Performante e Aventador S al Salone di Shanghai 2017 [FOTO]

Lamborghini Huracan Performante e Aventador S al Salone di Shanghai 2017 [FOTO]

Le due novità più recenti presenti allo stand Lamborghini del Salone di Shanghai 2017.

    Lamborghini Huracan Performante e Lamborghini Aventador S sono state le primedonne al Salone di Shanghai 2017 nello stand della casa di Sant’Agata Bolognese. Un debutto importante, dato che le due supercar sono state mostrate per la prima volta per il mercato asiatico. La prima assoluta è stata al Salone di Ginevra 2017, ma è sempre bello portersi rifare gli occhi con delle simili meraviglie su ruote. La Lamborghini Aventador S può contare sul suo generoso motore aspirato V12 da 6.5 litri, per l’occasione rivisto nel funzionamento della distribuzione e nel regime di rotazione massimo. Quest’ultimo è stato incrementato di 150 giri/min, ora con un limitatore a 8.500 giri. Quaranta cavalli in più portano la potenza massima ad un totale di 740 CV, con 690 Nm di coppia motrice, a fronte di una massa di 1.575 kg. Ovvero un rapporto peso-potenza di 2,13 kg/cavallo.

    In abbinamento con la trazione integrale, sono numeri che si traducono in prestazioni al vertice: 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, 351 km/h di velocità massima. Potentissimi anche i freni: per fermarsi da 100 km/h bastano 31 metri, grazie all’impianto frenante carboceramico di serie, con dischi da 400 millimetri di diametro all’anteirore e 380 mm al posteriore, ventilati e forati.

    Tra le migliorie aerodinamiche possiamo segnalare l’ala posteriore mobile, dotata di tre livelli di inclinazione per garantire sempre la migliore resa. Tra le altre novità della “S”, ci sono anche le quattro ruote sterzanti: le posteriori seguono le anteriori alle velocità più sostenute, mentre a basse andature ruotano controfase per migliorare l’agilità. Chiudiamo con il prezzo della Lamborghini Aventador S, fissato a 343.497 euro.

    LEGGI ANCHE: Lamborghini Aventador S, Salone di Ginevra 2017: quattro ruote sterzanti [FOTO]

    La Lamborghini Huracan Performante monta un motore 5.2 litri V10 dalla potenza massima di 640 CV (470 kW) ad 8.000 giri/minuto e con 600 Nm a 6.500 giri/minuto di coppia. Rinnovato e riprogettato, con una fluidodinamica ottimizzata sia in aspirazione che scarico, questo motore è il V10 aspirato con la più alta potenza specifica. Notevole anche il rapporto peso/potenza, pari ad appena 2,15 kg/CV. Quest’unità, abbinata ad un cambio a doppia frizione LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,9 secondi. Merito anche della trasmissione integrale controllata elettronicamente (Haldex di quinta generazione) con differenziale autobloccante meccanico posteriore.

    La velocità massima è superiore ai 325 km/h, mentre anche per lei la frenata da 100 km/h a zero avviene in 31 metri.

    Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA) è un innovativo e intelligente sistema per gestire l’aerodinamica attiva. ALA si adatta al tipo di guida e al tipo di percorso e, a seconda delle necessità, incrementa il carico verticale, favorendo la stabilità e la velocità di percorrenza in curva, o diminuisce la resistenza aerodinamica, favorendo così la fase di accelerazione e il raggiungimento della velocità massima. La conferma della bontà di tutti questi affinamenti arriva dai 6 minuti 52 secondi e 01 dichiarati sul giro nel mitico circuito del Nurburgring, 7 secondi in meno sul giro fatti registrare rispetto alla Lamborghini Aventador SV, che ha girato in poco più di 6 minuti e 59 secondi. La Lamborghini Huracan Performante avrà un prezzo stimato di circa 238.000 euro.

    LEGGI ANCHE: Salone di Ginevra 2017, Lamborghini Huracan Performante: prestazioni, caratteristiche [FOTO LIVE]

    660

    PIÙ POPOLARI