Lamborghini: nuovo motore V12 con trasmissione ISR (Video)

Lamborghini: nuovo motore V12 con trasmissione ISR (Video)

La casa costruttrice italiana Lamborghini ha presentato un nuovo poderoso motore V12 da 700 cv, abbinato alla trasmissione manuale automatizzata Lamborghini ISR. L’evento è particolarmente significativo dato che questo è il primo motore V12 nuovo prodotto dall’azienda di Sant’Agata Bolognese dal 1964, quando venne presentato il modello uscente. Quest’ultimo ha alimentato auto storiche come Lamborghini Miura, Lamborghini Countach, Lamborghini Diablo e Lamborghini Murcielago. L’ultima e più potente versione di questo propulsore ha alimentato la Lamborghini Murcielago LP670-4 SuperVeloce.

Il nuovo mostro 6.5 da 700 cv, che sarà installato sulla Lamborghini Aventador appena presentata, ha una coppia massima di 590 Nm ed è più leggero del modello precedente: l’azienda ha infatti dichiarato che il propulsore pesa ora 235 kg. Abbinato alla tramissione ISR (Independent Shifting Rod) garantisce cambiate più veloci e precise, rendendo l’auto adatta anche all’uso quotidiano.

Lamborghini V12 trasmissione ISR 4

«Il nuovo motore – ha affermato Stephan Winkelmann, amministratore delegato di Lamborghini – non solo rappresenta il vertice di una gamma di prestigio, ma rappresenta anche un grande investimento da parte nostra nel futuro del marchio Lamborghini».

Lamborghini V12 trasmissione ISR

Il nuovo motore V12 rappresenta un notevole passo avanti tecnologico per la Lamborghini. «Questo riguarda tutti gli aspetti del futuro delle nostre auto – ha aggiunto Winkelmann – Un pacchetto unico di innovazioni by Lamborghini ridefinisce il futuro delle supercar sportive. Questo motore da 700 cv con la nuova trasmissione saranno il cuore pulsante dell’erede della Murcielago».

Lamborghini V12 trasmissione ISR 2

357

Fonte | Piston Heads

Segui AllaGuida

Mar 16/11/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici