Lancia Flavia 2012, il ritorno?

Lancia Flavia 2012, il ritorno?

Nel 2012 sarà lanciata una nuova berlina Lancia (forse Flavia), derivata dalla Chrysler 200

da in Auto d'epoca, Lancia, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Si parla tanto della nuova Chrysler 200, l’auto che andrà presto a sostituire la bella ma poco apprezzata Sebring. La vettura, di cui sono stati diffusi i primi teaser, farà da base per lo sviluppo di una nuova Lancia di segmento D. Questa, attesa per il 2012, prenderà il posto della quasi dimenticata Lybra, e potrebbe ereditare nome e personalità da una vecchia conoscenza, la Lancia Flavia. Il Corsera lo dà quasi per certo, ma prima di abituarci all’idea – come abbiamo fatto con la nuova Giulietta – vediamo se l’idea ci sconfinfera.

    La Lancia Flavia fu presentata all’allora mondo motorizzato nel 1960, presso il Salone di Torino; rimarrà in produzione fino al 1970, per poi essere sostituita dalla Lancia 2000, predecessora della Gamma.

    lancia flavia

    Era una vettura gradevole e dall’aspetto rivoluzionario.

    Ma mentre la Lancia Flaminia faceva parte del segmento delle extra lusso, vantando il primo impianto di condizionamento mobile in Italia, la Flavia era (quasi) alla portata del consumatore medio, eccezion fatta per le versioni “speciali”. I collezionisti di oggi venderebbero la propria madre per una Lancia Flavia Sport Zagato, completamente diversa dal modello berlina.

    Vedendo le foto d’epoca, chiediamoci come sarebbe la Flavia di oggi. Una Chysler travestita? I fan del marchio italiano sono pronti a puntare il dito contro Fiat e complici yankee, in caso di profanazione del mito.
    La vettura farà probabilmente la sua prima apparizione nel Salone di Francoforte 2011, in autunno, per poi entrare definitivamente in commercio nel 2012.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto d'epocaLanciaMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI