Motor Show Bologna 2016

Lancia Fulvia Coupè, felice intuizione o progetto già morto?

Lancia Fulvia Coupè, felice intuizione o progetto già morto?
da in Concept Car, Lancia
Ultimo aggiornamento:

    C’ è poco da fare, ci sono auto che segnano la storia, per sempre… e quando escono di scena lasciano un vuoto che nessun’ altra nuova nata riesce più a colmare. E’ successo con la Lancia Fulvia coupè.

    Negli anni del boom economico italiano, rappresentò, per l’ Italia motorizzata, un punto di arrivo per una fetta nutrita di estimatori, individuata, al tempo, nei giovani rampanti, professionisti affermati, benestanti in genere, un po’ di tutte le età. Ebbe il merito di far sognare, ma, nell’ immaginario collettivo di allora, puntare alla Lancia Fulvia Coupè, significava entrare nell’ elite della gente che contava.

    Per colmare questa voragine lasciata vuota dalla prematura scomparsa della Fulvia Coupè, al Salone di Francoforte 2003 ci si era dati da fare per presentare una concept car che ricalcasse, nelle forme generali e nei contenuti, la storica vettura italiana. Ma già allora, se da un lato si rassicurava la platea che l’ arrivo della vettura potesse prevedersi nel 2007, fosche nubi si profilavano all’ orizzonte su questo progetto, sicuramente ardito.

    I tempi sono mutati, non viviamo più un’ epoca di spensierata tranquillità economica e la nuova Lancia potrebbe non rivivere i fasti del tempo e tramutarsi, gioco forza, in un disastroso flop che il management della Casa non potrebbe permettersi. Dobbiamo considerare il concept un felice concepimento culminato in un disastroso aborto, o la nuova Fulvia potrebbe vedere la luce fra un anno circa? Non spetta a noi la decisione, a noi rimane l’ attesa di un felice lieto evento.

    271

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept CarLancia

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI