Lancia Ypsilon 2017: prova su strada del Multijet. Interni, prezzo e motori Gpl [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”19199″]

Prova su strada della Nuova Lancia Ypsilon 2017 Mya 1.3 Multijet 95 CV – L’utilitaria 5 porte si presenta in listino con una scheda tecnica che prevede anche motori a Gpl, oltre quelli a Metano, interni curati e dedicati ad un pubblico prettamente femminile. Il suo prezzo di partenza è fissato a 13.350 Euro per la versione 1.2 a benzina da 69 cavalli in allestimento Silver. Molti i colori per la carrozzeria, dimensioni compatte e possibilità di cambio automatico DFN ma solo per le 0.9 TwinAir a benzina (cambio robotizzato a cinque marce).
Ora andiamola a scoprire nella nostra prova su strada per trarne le nostre opinioni in merito a questa versione diesel in allestimento top di gamma.

Nuova Lancia Ypsilon 2017: estetica moderna, look sempre alla moda

[galleria id=”16241″]

Facciamo un passo indietro nel tempo. Era il 1985 quando nasceva una nuova tipologia di vettura: un’utilitaria compatta, perfetta per la città, ma che al tempo stesso sapeva coccolare gli occupanti con un livello di lusso prima sconosciuto su di un’auto così piccola. Era l’Autobianchi Y10, che in 10 anni di carriera è riuscita a conquistare oltre 1 milione di clienti. Al momento di trovare una sostituta, il testimone passò alla Lancia Y, un altro successo per il Gruppo Fiat, una piccola vettura che portava il concetto di personalizzazione anche nel mondo delle auto prodotte in serie (pensate che c’erano ben 100 colori extra serie oltre alle 12 tinte standard). Nel 2003 si passa alla nuova generazione e per l’occasione il nome viene scritto per esteso: Lancia Ypsilon, che nello stile strizzava l’occhio alle Lancia di quegli anni, ma che all’interno offriva un livello di finiture degno di nota. È, poi, nel 2011 che arriva l’ultima serie, che è stata rinnovata nello stile e nei contenuti pochi mesi fa.

[veedioplatform code=”9e8bd23d903f0b3630655f094db9845b”]

Fuori com’è? La Lancia Ypsilon è stata sottoposta ad un leggero facelift piuttosto riuscito che ne ha leggermente modificato sia la parte frontale, che quella posteriore. Davanti, nello specifico, è cambiata la mascherina, che adesso è più estesa in orizzontale, soluzione che la rende più simile alla prima generazione della Lancia Y, quella degli anni Novanta. I designer hanno ritoccato anche lo scudo paraurti, che adesso ha una differente gestione delle prese d’aria e nel complesso ha un’aria più elegante. Dietro, invece, il paraurti è adesso completamente in tinta con la carrozzeria. Il resto del corpo vettura resta invariato, compresa la soluzione delle cinque porte con le maniglie posteriori nascoste nel montante C.

[galleria id=”17279″]

Tra i colori disponibili per la Lancia Ypsilon 2017, una nota di merito va anche al Grigio Lunare, la tonalità della Ypsilon della nostra prova, un colore cangiante che si è fatto davvero notare.

Gli interni della Nuova Lancia Ypsilon 2017

Come ci si aspetta da una piccola chic, la Nuova Lancia Ypsilon 2017 ha degli interni piuttosto curati dal punto di vista della qualità percepita e della selezione dei materiali. Ce ne si accorge subito appena si apre lo sportello. I sedili della versione Mya hanno un piacevole rivestimento in Alcantara, mentre su plancia e pannelli porta ci sono inserti in materiale soft-touch. Anche dove le plastiche sono più dure, non sono comunque spiacevoli al tatto e danno l’impressione di un materiale scelto con attenzione. Lo stile della consolle centrale è uno dei punti meglio riusciti a mio avviso, specie nelle versioni con il climatizzatore automatico (come quella in prova). Gli assemblaggi sono curati, anche se alcune finiture potrebbero essere migliorate (come sul cupolino che protegge il tachimetro).

[galleria id=”18381″]

Sulla versione Mya le cinture di sicurezza sono in tinta con il resto dell’abitacolo: di colore blu e con i bordi esterni bianchi. Piccoli dettagli, ma che si fanno notare. Con il restyling di inizio anno ha debuttato il nuovo sistema multimediale con display touchscreen da cinque pollici, comodo nella logica di utilizzo.

Nuova Lancia Ypsilon 2017: dimensioni compatte, bagagliaio discreto

Definire di che segmento sia la Lancia Ypsilon non è proprio semplicissimo. Andando a guardare le sue dimensioni, capiamo facilmente il perchè. La piccola italiana è lunga 3 metri ed 84 centimetri, con una larghezza di 1,68 metri ed un’altezza di 1,52 metri (3 centimetri in più la versione a Metano). Il passo è, invece, di 2,39 metri. Se consideriamo che una segmento A, tipo la Fiat Panda, è poco più lunga di 3 metri e mezzo e che una segmento B, tipo la Fiat Punto, supera i 4 metri, ci rendiamo conto che la Ypsilon cade perfettamente nel mezzo di queste due categorie.

Il bagagliaio della Lancia Ypsilon 2017 ha una capienza minima di 245 litri, che sale a 820 litri abbattendo i sedili posteriori. Diversamente fanno le versioni a Gpl: 210 litri di minima capacità di carico per 785 litri di massima capacità; meno ancora, per far spazio alle bombole, lo spazio a disposizione nel bagagliaio per l’Ecochic a Metano con 202 litri di capacità in configurazione 5 posti e 777 litri abbattendo il divanetto posteriore. La finitura è discreta e sono apprezzabili i piccoli ganci ai lati per appendere delle borse.

Nuova Lancia Ypsilon 2017: la completa scheda tecnica con motori anche Gpl e Metano

La Lancia Ypsilon nasce dalla stessa architettura della Fiat 500 e questo significa che condivide lo stesso schema sospensivo, il più classico in questo segmento. All’anteriore troviamo delle sospensioni indipendenti di tipo McPherson, mentre al posteriore un ponte torcente. La gamma motori è piuttosto ampia e prevede svariati tipi di alimentazione: benzina, GPL, metano e diesel.

La gamma dei benzina prevede due unità: l’1.2 litri aspirato Fire da 69 cavalli e 102 Nm di coppia ed il bicilindrico 0.9 TwinAir turbo da 85 cavalli e 145 Nm, quest’ultimo abbinato unicamente al cambio robotizzato a cinque rapporti. Il milledue è anche disponibile nella versione bifuel benzina/GPL, mentre il TwinAir 0.9 è disponibile anche nella versione Ecochi a metano (80 CV quando alimentato a metano).

Il turbodiesel è l’1.3 Multijet, disponibile nelle versioni da 95 cavalli con una coppia massima di 200 Nm.

[galleria id=”19833″]

Lancia Ypsilon 2017: prova su strada ed opinioni

Dopo aver regolato il sedile, si apprezza fin da subito la comodità delle poltrone anteriori della Lancia Ypsilon Mya. Quella di guida è anche dotata di supporto lombare, l’ideale per chi fa spesso viaggi lunghi in auto. La comodità dei sedili si sposa alla perfezione con il motore turbodiesel 1.3 Multijet da 95 cavalli dell’esemplare in prova, un motore nato per macinare chilometri e consumando poco. Un motore a gasolio così piccolo e su di un’auto così compatta probabilmente è destinato a sparire in futuro, con le norme sull’inquinamento che si fanno via via più stringenti. Oggi, però, è una scelta intelligente per chi fa tanta strada e vuole spendere poco, ma senza rinunciare alle prestazioni brillanti. Grazie alla sua generosa potenza ed al peso di poco più di 1100 kg, la Ypsilon è veloce in termini di velocità massima (183 km/h il valore dichiarato), che permette di far girare il motore ad un regime relativamente basso a regimi autostradali. E l’accelerazione non è da meno, con un valore dichiarato di 0-100 km/h in 11,4 secondi. Si possono affrontare dei sorpassi senza nemmeno dover scalare di marcia, tanto per intenderci.

E poi il piccolo Multijet è un campione di consumi: nel corso della prova, con un’andatura normale, abbiamo registrato una media di 4 litri per 100 km, ossia 25 km/l. Anche in città, complice lo Start&Stop di serie sulle diesel, stando un po’ attenti non è difficile sfiorare i 20 km/l. Nell’ambiente urbano, ovviamente, la Lancia è nel suo habitat naturale, grazie alle dimensioni compatte, alla buona visibilità in fase di marcia ed allo sterzo con funzione City (che lo alleggerisce per rendere le manovre molto più agevoli). La particolare conformazione dei montanti posteriori rende un po’ difficoltosa la percezione degli ostacoli in retromarcia, ma per fortuna su buona parte delle versioni i sensori di parcheggio sono di serie. E nel caso non lo fossero, consiglio caldamente di prenderli come optional.

Anche uscendo dalla città, la Ypsilon è perfettamente a suo agio. Abbiamo affrontato viaggi in autostrada con un gran comfort di marcia ed una buona insonorizzazione. Le sospensioni assorbono bene le asperità della strada e c’è da dire che la versione in prova monta cerchi da 16 pollici con pneumatici 195 barra 45, non proprio ideali con le tipiche strade italiane. Se si opta per i cerchi da 15″, meno accattivanti dal punto di vista estetico, si guadagna ulteriormente in comfort. Mi è piaciuto anche lo sterzo, che sa essere abbastanza comunicativo ed è molto ben tarato, che si accompagna ad una buona tenuta di strada.

Nel complesso abbiamo apprezzato un buon assemblaggio generale, dato che non abbiamo avvertito scricchiolii o vibrazioni nell’abitacolo.

Nuova Lancia Ypsilon 2017: prezzo di listino

ypsilon 2016 prezzi

Benzina:

Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir 85 cavalli Silver DFN 15.900 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir 85 cavalli Unyca DFN 16.350 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir 85 cavalli Gold DFN 17.200 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Silver 13.350 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Unyca 13.800 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Gold 14.650 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Mya 15.650 Euro

Diesel:

Lancia Ypsilon 1.3 16V Multijet 95 cavalli Silver 16.100 Euro
Lancia Ypsilon 1.3 16V Multijet 95 cavalli Unyca 16.650 Euro
Lancia Ypsilon 1.3 16V Multijet 95 cavalli Gold 17.400 Euro
Lancia Ypsilon 1.3 16V Multijet 95 cavalli Mya 18.400 Euro

Gpl:

Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic 69 cavalli Silver 15.100 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic 69 cavalli Unyca 15.550 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic 69 cavalli Gold 16.400 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic 69 cavalli Mya 17.400 Euro

Metano:

Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 cavalli Silver 17.100 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 cavalli Unyca 17.550 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 cavalli Gold 18.400 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 cavalli Mya 19.400 Euro

Lancia Ypsilon 2017 per neopatentati

[galleria id=”19981″]

Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Silver 13.350 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Unyca 13.800 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Gold 14.650 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 69 cavalli Mya 15.650 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic 69 cavalli Silver 15.100 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic 69 cavalli Unyca 15.550 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic 69 cavalli Gold 16.400 Euro
Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic 69 cavalli Mya 17.400 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 cavalli Silver 17.100 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 cavalli Unyca 17.550 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 cavalli Gold 18.400 Euro
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic 80 cavalli Mya 19.400 Euro

Impostazioni privacy