Lancia Ypsilon benzina, diesel, gpl o metano: quale conviene?

Lancia Ypsilon benzina, diesel, gpl o metano: quale conviene?

Qual è la motorizzazione migliore sulla Lancia Ypsilon? Benzina, diesel, metano o gpl? Dall'analisi dei costi carburante e i prezzi di listino, emergono due alternative al turbo benzina TwinAir

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    Restiamo ancora all’interno del gruppo Fiat per andare a esaminare la Lancia Ypsilon: quale versione conviene scegliere tra il modello benzina, quello alimentato a diesel e le bifuel gpl e metano?
    Con una gamma che replica le motorizzazioni già viste su Panda e Punto - e conseguentemente consumi equiparabili – resta da valutare il recupero dell’investimento iniziale, quel surplus che in assenza di promozioni è quantificabile anche nell’ordine delle diverse migliaia di euro. La Lancia chic offre due unità a benzina, un quattro cilindri 1.2 litri da 69 cavalli, aspirato, con 102 Nm di coppia massima e il moderno turbo benzina 0.9 litri TwinAir da 85 cavalli, con start&stop e 145 Nm.

    Le alternative a gasolio ruotano intorno a un unico motore, 1.3 litri MJT da 95 cavalli e 200 Nm, con start&stop di serie. Per quanti cercano una versione pulita, si può optare per la Ypsilon a gpl, con motore 1.2 69 cavalli o la Ypsilon a metano, forte del bicilindrico turbo.
    Ampia possibilità di scelta, e altrettanto ampia è la forbice tra i prezzi di listino delle varie motorizzazioni. Servono 12.700 euro per la Ypsilon 1.2 69 cavalli Elefantino e Silver, mentre il TwinAir più a buon mercato richiede un esborso di 14.200 euro. Si parte, invece, da 15.000 euro per quanto riguarda le versioni diesel, che diventano 14.700 euro per la variante gpl e 16.500 per quella a metano.

    Escludiamo la motorizzazione più datata, il milledue aspirato da 69 cavalli, dalla nostra indagine, perché fiacco in termini di coppia e inadeguato su un’utilitaria come la Ypsilon.

    Spesa per coprire 100 km
    TwinAir 0.9 turbo benzina: 7.60 euro
    Ecochic 1.2 benzina-gpl: 5.17 euro
    0.9 turbo metano: 3.04 euro
    Multijet 1.3 diesel: 6.50 euro

    Risparmio rispetto al motore benzina ogni 1000 km
    Ecochic 1.2 benzina-gpl: 24 euro
    0.9 turbo metano: 46 euro
    Multijet 1.3 diesel: 11 euro

    Punto di pareggio rispetto al motore benzina
    Ecochic 1.2 benzina-gpl: poco prima di 25 mila km
    0.9 turbo metano: a circa 50 mila km

    Multijet 1.3 diesel: circa 80 mila km

    Il quadro che emerge dal raffronto dei consumi tra le varie motorizzazioni premia senza dubbio la Ypsilon Ecochic a gpl, in grado di azzerare il surplus richiesto dopo soli 25 mila chilometri.

    Il neo che si porta dietro è legato al motore, poco potente ma soprattutto con un valore di coppia limitato a 99 Nm. Decisamente più brillante è la versione a metano, con la quale servono quasi 50 mila chilometri per pareggiare i conti con la Ypsilon benzina TwinAir, probabilmente la scelta da preferire se non si hanno particolari esigenze di mobilità in aree dal traffico limitato.
    Quanto alla Ypsilon con il motore diesel 1.3 litri è un’opzione difficile da giustificare, perché per velleità e caratteristiche, la piccola Lancia non è certo il mezzo da grandi percorrenze, e le prestazioni non sono poi esageratamente migliori rispetto al benzina turbo (183 orari contro 176 e 11″4 contro 11″9 in accelerazione).

    a cura di: @fabianopolimeni

    Come è stata condotta l’analisi
    Per comprendere al meglio i calcoli effettuati, alcune avvertenze sono d’obbligo. Il break-even-point, il punto in cui cioè si copre la spesa maggiore per le versioni diesel o bi-fuel, è calcolato tenendo conto esclusivamente del consumo, parametro scelto come metro di paragone principale.
    Non sono considerati eventuali sconti sulla tassa di proprietà, offerte e incentivi, promozioni che equiparano i listini delle diverse alimentazioni. Il confronto è effettuato su un allestimento comune, quindi con identiche dotazioni di serie.

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