Motor Show Bologna 2016

Land Rover al Salone di Ginevra 2016: tutte le novità auto esposte [FOTO]

Land Rover al Salone di Ginevra 2016: tutte le novità auto esposte [FOTO]
da in 4X4, Auto 2016, Auto nuove, Land Rover, Range Rover, Range Rover Evoque, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento: Martedì 08/03/2016 12:20

    Eccoci a parlare delle novità auto di Land Rover al prossimo Salone di Ginevra 2016. Non è precisamente un’anteprima mondiale, perché è stata già mostrata lo scorso novembre a Los Angeles. Ma al salone di Ginevra 2016 il pubblico europeo ha comunque potuto vedere per la prima volta un’auto attualmente unica nel suo genere. Parliamo della Range Rover Evoque Cabriolet, chiamata nel mondo anglosassone Range Rover Evoque Convertible. Perché è l’unico Suv cabrio di serie esistente. Si tratta anche dell’unica, reale novità che la Land Rover che ha proposto quest’anno alla manifestazione svizzera.

    range rover evoque convertible dettaglio posteriore

    Prendi la Evoque coupé, togli il tetto e hai la cabrio. Partiamo quindi dall’elemento che si può far sparire. Intanto precisiamo che il tetto sarà disponibile esclusivamente in nero (nel senso della tinta). Tuttavia, trattandosi di un colore che per definizione si accosta bene a tutto, non sarà difficile incontrare il proprio gusto tra le 13 tinte disponibili per la carrozzeria. Il tetto è in tela. Il comando elettrico permette di ripiegarlo durante la marcia, fino ad una velocità di 48 Km/h, in 18 secondi.

    interni di range rover evoque cabrio

    Passiamo agli interni. I posti sono quattro. Dietro ci sono due poltrone separate, con un bracciolo centrale in comune. L’abitacolo è elegante, la cura nei materiali è alta. Dovendo trovare spazio per la capote ripiegata, il volume di carico del bagagliaio scende da 420 a 251 litri. Le dimensioni della vettura, lo ricordiamo, sono piuttosto compatte, dato il genere: lunghezza di 4.37 metri e larghezza di 1,98 metri. Trattandosi di un Suv, la Evoque Cabrio è comunque massiccia, dato il peso di 1.936 Kg. Veniamo alle motorizzazioni, che sono tre. Motore a benzina 2.0 turbo da 240 cavalli e 2.0 turbodiesel da 150 e 180 cavalli. La trazione è chiaramente sempre integrale, abbinata ad un cambio automatico a 9 rapporti. Dal punto di vista della strumentazione, nulla cambia rispetto al resto della gamma. Troviamo quindi il sistema multimediale InControl Touch Pro, telecamere a 360 gradi per l’assistenza al parcheggio, Wifi a bordo e replicazione smartphone con Apple Carplay e Android Auto. Per quanto riguarda la sicurezza, la protezione dal ribaltamento è fornita da due roll bar in alluminio che scattano automaticamente. La Range Rover Evoque Cabriolet sarà in vendita dalla prossima estate. I prezzi vanno da 51.600 a 55.600 euro.

    489

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI