Land Rover Freelander 2.2 TD4 SE: bella ma costosa

da , il

    Land Rover Freelander 2.2 TD4SE

    Questo è l’esempio del grado di perfezione che oggi è possibile raggiungere in un SUV e l’evidenza ci giunge da Land Rover Freelander 2.2 TD4SE.

    La vettura si presenta al meglio, molto alta dal suolo, ben 22 centimetri, fatto questo che la rende perfettamente adatta ai terreni impervi e difficili. Così come ottimo è il propulsore, un turbodiesel di 2,2 litri di cilindrata di derivazione Ford con 160 cavalli di potenza con cambio a 6 marce, che conferisce grande brillantezza di guida, in grado anche di fare accelerare la vettura in 11 secondi, da 0 a 100 orari e di farle raggiungere, anche, i 185 km/h di velocità massima con consumi non certo da Guinnes dei Primati, se si considera che questo SUV, mediamente, non consente di spuntare più di 12 chilometri con 1 litro di gasolio.

    Buona la dotazione di serie, visto che la Freelander si avvale di 7 airbag, controllo della stabilità, clima automatico, sensori parcheggio, sia anteriori che posteriori. Tuttavia non mancano gli optional a pagamento riguardanti accessori non di poco conto, esempio, il filtro antismog, il navigatore satellitare e i fari allo xeno; basta solo questo per far aumentare il prezzo della vettura di ben 3.500 euro.

    Una chicca di quest’auto, la trazione 4X4 “intelligente” chiamata Terain Response che, grazie a dei comandi, direttamente in plancia, consente al guidatore di scegliersi i vari percorsi alla semplice rotazione di una manopola. Belli e moderni gli interni con pelle nei sedili e nei rivestimenti, peccato che anche questi si paghino a parte, così come, a parte e costa quasi 1.400 euro, si paga il tetto panoramico in vetro.

    La vettura è adatta per ogni percorso, va anche bene in città, grazie proprio a quei sensori parcheggio, così come è adatta, per i lunghi viaggi, potendo contare sempre su un ottimo confort..

    Ideale resta, per quest’auto, sempre l’utilizzo come fuoristrada, grazie all’altezza da terra, al sistema integrale già visto, Terain Response e alla potenza del suo motore.

    Spina nel fianco di quest’auto, il prezzo, la Freelander costa tanto, infatti parte da 37.500 euro, ma volendoci aggiungere ciò che in tante auto è già di serie, si superano, facilmente, i 40.000 euro.