Landwind E32, clone cinese della Range Rover Evoque [FOTO]

Landwind E32, clone cinese della Range Rover Evoque [FOTO]

Ennesimo caso di clone cinese

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Land Rover, Range Rover, Range Rover Evoque
Ultimo aggiornamento:

    Quelle che potete vedere non sono ancora le foto definitive della nuova Landwind E32, ma si tratta solo dei brevetti ufficiali registrati dal costruttore cinese. Lo stile, insomma, è quello che possiamo già ammirare, pur non essendoci l’ufficialità degli scatti rilasciati dalla casa. Avete notato un’aria familiare nel nuovo SUV della Landwind? Molto probabilmente sì, perchè infatti andando a far mente locale per un momento possiamo trovare molte analogie con una sport utility di successo e molto apprezzata da parte del pubblico. Stiamo, ovviamente, parlando della Range Rover Evoque, un po’ il punto di riferimento per tutte le concorrenti del suo segmento.

    In linea di massima non c’è niente di male ad ispirarsi un po’ alla concorrenza. Del resto il benchmark, sia tecnico che stilistico, è una pratica in voga da sempre, un po’ in tutti gli ambiti e non solo in quello automobilistico. Ma un conto è lasciarsi ispirare, un altro è copiare spudoratamente.

    In più, cosa ancora più ironica, il proprietario della Landwind, la Jiangling Motor Corporation, ha voluto brevettare il design del suo nuovo modello. Avrà voluto tutelarsi da possibili cloni? Chi lo sa…

    Nella vista laterale la Range Rover Evoque cinque porte e la nuova Landwind E32 sono praticamente identiche: stesso taglio dei passaruota, medesimo andamento dei finestrini, stessi profili in plastica nera sulla parte bassa della carrozzeria. Anche per quanto riguarda il posteriore il discorso è uguale: sia lo scudo paraurti che i gruppi ottici, ma anche il taglio del portellone e del lunotto sono davvero troppo simili alle soluzioni viste sulla baby Range. Il frontale, pur ricordando meno del resto della vettura l’Evoque, non brilla certo per originalità.

    La E32 sarà introdotta sul mercato cinese entro la fine del 2014 (si parla dell’ultimo trimestre) e sarà equipaggiata con il pianale opportunamente accorciato della sorella maggiore Landwind X8. Sarà offerta con un’unica motorizzazione turbo benzina da 2.0 litri, capace di sviluppare 190 cavalli (140 kW) di potenza massima ed una coppia motrice di 250 Nm. L’unità è accoppiata ad un cambio manuale a sei rapporti, ma in opzione si può avere anche una trasmissione automatica ad 8 velocità. Il prezzo stimato è di 120.000 yuan cinesi, corrispondenti a circa 13.800 euro stando al cambio attuale. Non ci resta che lasciarvi alla visione di tutte le foto in comparativa nella nostra fotogallery: a voi i commenti.

    425

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveFuoristrada e SUVLand RoverRange RoverRange Rover Evoque
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI