L’autocarro vestito da auto è una furbata punita dal… Fisco!

  • Commenti (8)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Fiat Punto van

Se fai il furbo con gli autocarri, la paghi… eccome!

Sembrerebbe questo il leit motive che già da quest’estate, dopo il decreto Bersani, volto a fronteggiare le furberie di coloro che immatricolano un’auto come autocarro e poi la usano per scopi ben diversi, imperversa nelle stanze di potere a Roma.

Costoro, per Legge, non potranno più scaricare le spese e l’IVA. Per sapere quali sono i nuovi mezzi interessati dal decreto, l’Agenzia delle Entrate è pronta a trasmettere l’elenco dei modelli cui è stata operata la restrizione.

Cosicché, mentre l’autocarro adibito esclusivamente a trasporto di cose, gode della detrazione totale dell’IVA, così come accade anche per le spese di manutenzione, carburanti, lubrificanti, pedaggi autostradali etc., il “finto” autocarro, che consente il trasporto privato di persone, scarica solo il 15% di IVA, in fase d’acquisto e nessuna detrazione per spese di manutenzione, come prima visto.

Ai fini IRPEF, invece, il “vero” autocarro non ha nessun limite di costi deducibili, in fase di acquisto e di gestione, per il “finto”, il limite è invece di 18.075,99 euro, così come le spese di gestione possono scaricarsi al massimo del 50% del loro importo.

Vale la pena, alla luce delle nuove disposizioni, comprare un “finto” autocarro?

Ven 27/10/2006 da Giuliano

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Geom. Barone 10 dicembre 2006 00:10
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Nella mia professione mi occupo di perizie per banche ed eseguo la mia attività in tutto il territorio tra lombardia e piemonte. Ho bisogno di un auto esclusivamente per il lavoro. Non sono un fortunato dipendente che ha la macchina della ditta, e neppure i buoni pasto. I professionisti si devono pagare tutto e non vedo per quale motivo non posso scaricarmi un mezzo che uso esclusivamente per lavorare.

Rispondi Segnala abuso
Pippo 5 luglio 2007 14:41
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Non sono d’accordo…io ho una Rexton (percui macchian non di lusso) convertita in autocarro nel 2004 oltre per vantaggi fiscali anche perchè in quel periodo l’uso promisquo non esisteva più e per quelli come me che usano l’auto dallamattina alla sera per trasportare cose cosa dovevano fare?? Avere due auto una per portare persone e una per trasportare cose…e chi le paga? Ora mi trovo ad avere un mezzo che sul libretto risulta autocarro mentre come bollo e tasse viene considerata autovettura, mi sembra un vero controsenso. Se la legge era riferita alle nuove auto immatricolate nel 2007 allora OK ma perchè prendersela con quelle vecchie dove avevano seguito le normative al momento in vigore? Allora signori.. è ora che la smettiamo di sparare cazzate: i politici che vedano di ridursi i loro vantaggi al posto di prendersela con chi lavora, e i giornalisti che la smettano di dare opinioni, il vero giornalista deve essere imparziale e dare la notizia senza commenti dovuti ad invidia.
Ovviamente sono d’accordo anch’io che chi ha comprato il Chainne Porche e lo ha immatricolato autocarro è un FURBO, ma se al tempo la legge glielo permetteva che colpa ne ha?
Ora ditemi: il mio mezzo immatricolato nel 2004 autocarro ora cosa è? Autovettura con libretto autocarro o Autocarro che paga come autovettura? Vi è un controsenso tra fisco e codice stradale….QUESTE SONO LE CAZZATE CHE FANNO I NOSTRI POLITICI MANGIASOLDI.
Un saluto.

Rispondi Segnala abuso
27 agosto 2007 12:40
Subtract karmaAdd karma2 Punti

SONO DACCORDO CON TE!

Rispondi Segnala abuso
Lella 1 settembre 2007 14:50
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Nella mia attività uso l’auto per accompagnare i clienti stranieri che arrivano in Italia in aereo e trovano troppo difficoltoso spostarsi con l’auto nelle nostre città, oltre che trasportare le merci inerenti all’attività anche se queste non sono molto voluminose e pesanti. Pertanto ritengo doveroso, viste le salate tasse che paghiamo, avere un modo per scaricare i costi dell’auto, immatricolando una normale autovettura non di lusso, come autocarro 4 posti,
Ciao a tutti.
Lella

Rispondi Segnala abuso
Fiore 7 settembre 2007 15:08
Subtract karmaAdd karma3 Punti

grazie a questi cambiamenti mi ritrovo con una macchina da svendere comprata nel Dic.2005.vorei chiedere a quelle persone che hanno pensato di mettere in difficolta tanti piccoli artigiani se la comprano loro!!!!il ricavato andra per le tasse retroattive 2006 un”altra bella trovata anche questa!!!scommetto che presto si aumenteranno lo stipendio ma retroattivo al 2006!!!

Rispondi Segnala abuso
2 ottobre 2007 13:32
Subtract karmaAdd karma1 Punti

sono professionista freelance, e facendo 25-30.000 Km all’anno mi son preso una normale station wagon autocarro 4 posti, usata sempre solo per lavoro, avendo anche un’altra auto. Sono forse un furbo? Ammesso che abbia fatto il furbo, perché non impedire alla motorizzazione di fare queste immatricolazioni? L’unica spesa che ho è l’auto e non potendola detrarre e fatturando TUTTO, oltre che essere in difficoltà economiche, risulto “anomalo” per gli studi di settore perché in relazione al fatturato ho troppe poche spese.
Perché non c’è l’ombra di un giornalista che capisca l’assurdità della cosa (e che lo scriva)
Come al solito per colpire i furbi si mettono in ginocchio gli onesti; sono questi i mezzi più evoluti che hanno i nostri politici, per combattere l’evasione?

Un lavoratore.

Rispondi Segnala abuso
22 febbraio 2010 17:35
Subtract karmaAdd karma2 Punti

salve io sto contrattando x una multipla immatricolata autocarro l’auto e del 2006 quae sono le difficolta’ che vado in contro? grazie e l’assicurazione con il bonus malus la posso assicurare ?

Rispondi Segnala abuso
Alessio 26 febbraio 2011 23:44
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Ho un azienda a conduzione famigliare. Io mi occupo della parte commerciale e macino circa 40.000 km l’anno. Secondo i ns. politici, del mezzo con cui produco affari per l’azienda, posso detrarre solo il 50%. poi si chiedono perchè gli italiani evadono le tasse.. prima di pretendere bisogna dimostrarsi credibili!!!!

Rispondi Segnala abuso