Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]
da in Auto 2017, Auto nuove, Classifiche auto, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13/02/2017 16:41

    In un mercato italiano storicamente dominato dalle utilitarie, tra le 10 auto più vendute in Italia nel 2017 non mancano le eccezioni, con inserimenti interessanti da parte di tre modelli “alternativi”. La pattuglia delle “straniere” è ben rappresentata occupando le posizioni nella seconda metà di graduatoria. Vediamo quali sono state le dieci auto preferite nel corso del 2017.

    10. Volkswagen Polo

    Decimo posto per la Volkswagen Polo, l’utilitaria tedesca. Un aggiornamento ai motori – con nuove cilindrate turbo – e dispositivi di sicurezza migliorati, vanno ad sposarsi con una carrozzeria rimasta in gran parte invariata, fatta eccezione per alcuni tocchi sul frontale che la rendono più vicina alla Golf. Non manca la prestazionale GTI, con un turbo benzina 1.8 litri da ben 192 cavalli. In tutto il 2016 ha segnato 43.103 unità vendute.

    9. Ford Fiesta

    Resiste tra le auto più vendute in Italia, nonostante un’anzianità di progetto che inizia a farsi sentire. Ford Fiesta è stata aggiornata nel design del frontale, così come nelle dotazioni multimediali. Il motore Ecoboost turbo mille è affiancato dalla versione aspirata: il primo è da preferire. Tra i diesel, l’alternativa più piccola è l’1.5 Tdci da 75 cavalli. In 3 metri e 97 assicura 320 litri di capacità nel bagagliaio e uno stile sportivo con la carrozzeria 3 porte. Ha convinto 43.526 italiani a sceglierla lo scorso anno.

    8. Fiat Punto

    A gennaio si era registrato un evento storico: Fiat Punto non era tra le 10 auto più vendute in Italia. Rientrata ai margini della top ten a febbraio, con 3.800 esemplari immatricolati si era confermata anche a marzo. Da inizio anno era l’ottava auto più venduta con 35.400 unità vendute, e si confermata così fino alla fine dell’anno. Modello molto datato, si attende la sostituzione. Da qualche mese non c’è più nemmeno la versione turbodiesel, perché i costi di adeguamento alla normativa Euro 6 rendevano svantaggioso l’investimento. Solo benzina aspirati, 1.2 litri e bifuel a gpl o metano, in entrambi i casi con propulsore 1.4 litri da 77 cavalli. Poca coppia, pochi cavalli, prestazioni modeste. Difficile trovare ragioni valide per continuare a preferirla ad altre utilitarie. Nemmeno un prezzo molto vantaggioso sembra essere ormai un dettaglio vincente. Il listino ufficiale è compreso tra i 14.000 e i 18.000 euro, chiaramente con forti promozioni sempre in atto. In totale gli esemplari venduti sono 45.226.

    7. Fiat 500

    Inossidabile. Pensare a un restyling della 500 è qualcosa di molto complesso, perché il rischio di evolvere linee così riuscite è grande. E’ arrivato lo scorso anno e sta dando i suoi frutti già nel 2016. Insieme a Ypsilon e Panda sfrutta lo stesso pianale, stessi motori ma dimensioni ridotte, con 3 metri e 55 centimetri. Il bagagliaio è piccolo, sufficiente per le esigenze quotidiane della spesa al supermercato, niente di più. Tra gennaio e dicembre 2016 ha realizzato una performance di vendita pari a 45.405 auto consegnate.

    6. Fiat 500X

    Fiat 500X è la sesta auto più venduta. Nel primo quadrimestre 2016 era ai piedi del podio con 18.951 consegne. Da gennaio a Dicembre ne sono state vendute 36.000. Le alternative sono per tutte le tasche e i gusti: si parte dai 17.600 euro della versione base con motore aspirato 1.6 litri, fino a toccare i 31.050 euro del 2 litri turbodiesel Multijet integrale 140 cavalli, con il cambio automatico 9 marce. Stile piacevole per il suv urbano, lungo 4 metri e 25 centimetri, proposto anche in versione Cross, più personalizzata con protezioni sulla carrozzeria e trazione integrale. Lo spazio a bordo è sufficiente, il bagagliaio offre 350 litri e l’abitabilità per quattro persone è ottima. Interessanti le alternative turbo benzina 1.4 litri da 140 cavalli e Multijet 1.6 litri 120 cavalli, con il 170 cavalli MultiAir 1.4 a costituire il top di gamma per potenza. Nel 2016 sono state vendute in totale oltre 46.233 Fiat 500X.

    5. Volkswagen Golf

    E’ l’unica auto di segmento C a primeggiare nella top ten dei modelli più venduti. La nuova generazione beneficia di una corposa diminuzione di peso, motori moderni, tutti turbocompressi e con le alternative a metano Tgi particolarmente interessanti per i prezzi contenuti (allineati ai pari potenza diesel) e i consumi ridotti. Fiat a parte, solo Peugeot e Volkswagen possono vantare due prodotti tra le 10 auto più vendute. Le vendite messe a segno sono nel 2016 sono state 47.217.

    4. Renault Clio

    In continua rimonta dal momento del lancio, Renault Clio convince per il design dinamico, nonostante la configurazione cinque porte, unica disponibile insieme alla variante station wagon. Il turbo benzina da 0.9 litri è interessante per il rapporto tra consumi e coppia disponibile, mentre le alternative diesel dCi 1.5, pur se datate, contengono i consumi al minimo. I più scalmanati avranno l’alternativa della RS 200 Edc con 200 cavalli a disposizione. In totale sono stati 49.776 gli esemplari venduti.

    3. Fiat 500L

    E’ stato il modello che ha fatto fare il boom a Fiat in un segmento di mercato lasciato scoperto dalla Idea. Ha rimpiazzato in un colpo solo quest’ultima e la Multipla, proponendosi con misure un po’ più grandi di un’utilitaria ma meno di una berlina compatta. Disponibile in versione cinque e sette posti, propone anche la Trekking, modello che prova a suggerire forme da crossover nonostante la carrozzeria Mpv. E’ stata la quarta auto più amata dagli italiani lo scorso anno, scelta per 49 mila volte. In totale sono state vendute 54.709 da Gennaio a Dicembre.

    2. Lancia Ypsilon

    Con un marchio, quello Lancia, tramontato, la Ypsilon continua a raccogliere consensi e fa brand da sola. Gli interni curati e l’ampia scelta di motorizzazioni (benzina, diesel, bifuel) sono tra le carte vincenti. Il pianale è quello della nuova Panda e le dimensioni da citycar cresciuta, visti i 3 metri e 84 centimetri. Il listino è importante, ma non mancano le continue campagne promozionali, che l’hanno agevolata nel balzare sul podio nel 2016 e, adesso, imporsi come seconda auto preferita in italia. Per la Ypsilon, 65.655 mila immatricolazioni lo scorso anno. Pur avendo maturato un risultato nei crash-test EuroNCAP mediocre, viaggia forte sul mercato.

    1. Fiat Panda

    Altro che specie in via d’estinzione. Fiat Panda è in assoluto l’auto più venduta in Italia, e non solo nel 2016. Mantiene il ruolo di recordman di vendite da anni ormai. L’ultima generazione si è ingentilita nel look ed è migliorata notevolmente nella qualità dei materiali a bordo. Motori per tutti i gusti, dai benzina aspirati ai turbo, dal diesel alle bifuel, senza dimenticare la variante Trekking e l’arrampicatrice Panda 4×4. In 3 metri e 65 centimetri non manca praticamente nulla e anche il bagagliaio ha una capacità dignitosa in rapporto alle dimensioni: 225 litri. E’ la regina del mercato, stacca nettamente qualunque altro modello, basti pensare che doppia di gran lunga la Ypsilon. Lo scorso anno ne sono state vendute 126 mila, a giugno, invece, 11.600 nuove Panda su strada. Alla fine sono stati venduti 147.291 esemplari da gennaio a dicembre.

    1254

    PIÙ POPOLARI