NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]

Il podio è sempre un affare tra Fiat e Lancia, new entry Tipo e C3 nella graduatoria. Ecco la classifica delle auto più vendute in Italia

da in Auto 2017, Auto nuove, Classifiche auto, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento:
    Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]

    Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017 rappresentano uno spaccato fedele delle preferenze degli automobilisti e del mercato. Le utilitarie la fanno da padrone, tre citycar, poi, sono al vertice della graduatoria. Panda, Ypsilon e 500 regine incontrastate. L’avvio del 2017 porta un avvicinamento interessante al podio da parte di una rivale straniera, mentre nella top ten delle auto preferite dal pubblico c’è un solo crossover e due berline di segmento C.
    Esaminiamo nel dettaglio i dati di vendita, gli esemplari immatricolati nel bimestre gennaio-febbraio e il raffronto con la performance 2016 delle auto più vendute. Esce di scena Volkswagen Polo, perde la decima posizione a vantaggio di una Citroen C3 rinvigorita dalla nuova generazione e subito seguita dalla Fiat Tipo.

    10. Fiat 500X

    Fiat 500X retrocede in fondo alla classifica, da sesta auto più venduta negli ultimi mesi del 2016. Da gennaio a Dicembre ne sono state vendute 46.233. Le alternative sono per tutte le tasche e i gusti: si parte dai 17.600 euro della versione base con motore aspirato 1.6 litri, fino a toccare i 31.050 euro del 2 litri turbodiesel Multijet integrale 140 cavalli, con il cambio automatico 9 marce. Stile piacevole per il suv urbano, lungo 4 metri e 25 centimetri, proposto anche in versione Cross, più personalizzata con protezioni sulla carrozzeria e trazione integrale. Lo spazio a bordo è sufficiente, il bagagliaio offre 350 litri e l’abitabilità per quattro persone è ottima. Interessanti le alternative turbo benzina 1.4 litri da 140 cavalli e Multijet 1.6 litri 120 cavalli, con il 170 cavalli MultiAir 1.4 a costituire il top di gamma per potenza. Il 2017 inizia con 7.620 esemplari immatricolati.

    Approfondisci

    9. Fiat Tipo

    Fiat Tipo offre una gamma ricca di alternative, non solo per le motorizzazioni benzina, diesel e bifuel, ma anche per la carrozzeria. Prima a debuttare sul mercato è stata la berlina tre volumi, poi è toccato alla cinque porte due volumi e alla station wagon. E’ un progetto maturo, frutto del pianale già adoperato sulla 500L, con tanti contenuti e un’attenzione speciale al prezzo. Nel segmento C si presenta con una formula nuova, non già per sfidare le regine premium del mercato, piuttosto vuole sbaragliare la concorrenza proponendo tutto quel che serve su un’auto compatta a un prezzo da utilitaria. E il mercato la premia, visto che è la seconda berlina compatta dietro la Golf e con un margine ridotto di unità vendute. Nel bimestre gennaio-febbraio, ne sono state immatricolate 8.088.

    Approfondisci

    8. Citroen C3

    Progetto tutto nuovo, su pianale EMP2, stile che riprende i particolari lanciati con C4 Cactus. La Citroen C3 entra subito, dai primi mesi della commercializzazione in Italia, nella top ten delle auto più vendute. Nei primi due mesi dell’anno ne sono state immatricolate 8.436. Colorata, forme simpatiche, motori realmente dai consumi molto bassi, sia i benzina Pure Tech che i diesel BlueHdi, Ha dimensioni cresciute rispetto alla precedente serie. Lunga 4 metri esatti offre un bagagliaio tra i più ampi della categoria, visti i 300 litri di volume. Prezzi a partire da 12.250 euro, con un top di gamma da 18.400 euro. Da progetto nuovo qual è non mancano i dispositivi di sicurezza e tecnologici che ci si aspetta di trovare sulle utilitarie migliori.

    Approfondisci

    7. Volkswagen Golf

    Un’altra auto di segmento C nella top ten dei modelli più venduti. La Volkswagen Golf restyling ha aggiornato i contenuti della settimana serie. Motori tutti turbocompressi e con le alternative a metano Tgi particolarmente interessanti per i prezzi contenuti (allineati ai pari potenza diesel) e i consumi ridotti. Le vendite messe a segno sono nel 2016 sono state 47.217, il 2017 inizia con 8.861 unità immatricolate.

    Approfondisci

    6. Ford Fiesta

    Resiste tra le auto più vendute in Italia, nonostante un’anzianità di progetto che inizia a farsi sentire e presto riceverà “il cambio” dalla nuova generazione. Ford Fiesta è stata aggiornata nel design del frontale, così come nelle dotazioni multimediali. Il motore Ecoboost turbo mille è affiancato dalla versione aspirata: il primo è da preferire. Tra i diesel, l’alternativa più piccola è l’1.5 Tdci da 75 cavalli.
    In 3 metri e 97 assicura 320 litri di capacità nel bagagliaio e uno stile sportivo con la carrozzeria 3 porte. Ha convinto 43.526 italiani a sceglierla lo scorso anno, il 2017 inizia con 8.914 veicoli immatricolati.

    Approfondisci

    5. Fiat 500L

    E’ stato il modello che ha fatto fare il boom a Fiat in un segmento di mercato lasciato scoperto dalla Idea.

    Fiat 500L ha rimpiazzato in un colpo solo quest’ultima e la Multipla, proponendosi con misure un po’ più grandi di un’utilitaria ma meno di una berlina compatta. Disponibile in versione cinque e sette posti, propone anche la Trekking, modello che prova a suggerire forme da crossover nonostante la carrozzeria Mpv. E’ stata la quarta auto più amata dagli italiani lo scorso anno, scelta per 49 mila volte. In totale sono state vendute 54.709 da Gennaio a Dicembre. Retrocede in quinta posizione a inizio 2017, con 9.275 esemplari venduti.

    Approfondisci

    4. Renault Clio

    In continua rimonta dal momento del lancio, Renault Clio convince per il design dinamico, nonostante la configurazione cinque porte, unica disponibile insieme alla variante station wagon. Recentemente aggiornata, con un nuovo frontale e luci a led, conferma i motori. Il turbo benzina da 0.9 litri è interessante per il rapporto tra consumi e coppia disponibile, mentre le alternative diesel dCi 1.5, pur se datate, contengono i consumi al minimo. I più scalmanati avranno l’alternativa della RS 200 Edc con 200 cavalli a disposizione. In totale sono stati 49.776 gli esemplari venduti. A gennaio e febbraio, complessivamente, 10.142 unità immatricolate, con il podio alla portata.

    Approfondisci

    3. Fiat 500

    Inossidabile. Pensare a un restyling della Fiat 500 è qualcosa di molto complesso, perché il rischio di evolvere linee così riuscite era grande. E’ arrivato e sta dando i suoi frutti. Insieme a Ypsilon e Panda sfrutta lo stesso pianale, stessi motori ma dimensioni ridotte, con 3 metri e 55 centimetri. Il bagagliaio è piccolo, sufficiente per le esigenze quotidiane della spesa al supermercato, niente di più. Tra gennaio e dicembre 2016 ha realizzato una performance di vendita pari a 45.405 auto consegnate.
    Conferma il podio a inizio 2017, ne sono state immatricolate 10.950 esemplari, anche se deve guardarsi da una Clio minacciosa.

    Approfondisci

    2. Lancia Ypsilon

    Con un marchio, quello Lancia, tramontato, la Ypsilon continua a raccogliere consensi e fa brand da sola. Gli interni curati e l’ampia scelta di motorizzazioni (benzina, diesel, bifuel) sono tra le carte vincenti. Il pianale è quello della nuova Panda e le dimensioni da citycar cresciuta, visti i 3 metri e 84 centimetri. Il listino è importante, ma non mancano le continue campagne promozionali, che l’hanno agevolata nel balzare sul podio nel 2016 e, adesso, imporsi come seconda auto preferita in italia. Per la Ypsilon, 65.655 mila immatricolazioni lo scorso anno, secondo posto confermato a gennaio e febbraio 2017, grazie a 12.979 immatricolazioni. Pur avendo maturato un risultato nei crash-test EuroNCAP mediocre, viaggia forte sul mercato.

    Approfondisci

    1. Fiat Panda

    Altro che specie in via d’estinzione. Fiat Panda è in assoluto l’auto più venduta in Italia, e non solo nel 2016. Mantiene il ruolo di recordman di vendite da anni ormai. L’ultima generazione si è ingentilita nel look ed è migliorata notevolmente nella qualità dei materiali a bordo, adesso di attende la presentazione di un model year leggermente rivisto. Motori per tutti i gusti, dai benzina aspirati ai turbo, dal diesel alle bifuel, senza dimenticare la variante Trekking e l’arrampicatrice Panda 4×4. In 3 metri e 65 centimetri non manca praticamente nulla e anche il bagagliaio ha una capacità dignitosa in rapporto alle dimensioni: 225 litri. E’ la regina del mercato, stacca nettamente qualunque altro modello, basti pensare che doppia di gran lunga la Ypsilon. Lo scorso anno ne sono stati venduti 147.291 esemplari, riparte nel 2017 da 30.909 vendite a gennaio e febbraio.

    Approfondisci

    1542

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveClassifiche autoMercato Auto
    PIÙ POPOLARI