Auto usate più vendute sul web: la classifica [FOTO]

Con i motori di ricerca web consolidati, comprare un'auto usata online è diventata consuetudine. Vediamo la classifica della auto usate più vendute sul web.

da , il

    Fiat Punto auto più rubate Italia

    Scopriamo quali sono le 10 auto più vendute sul web. Un tempo la situazione per l’acquisto di un’auto usata era ben diversa rispetto ad oggi: si giravano i concessionari di zona alla ricerca del modello giusto, si sfogliavano i giornali dedicati alla ricerca dell’affare e poi, dopo ricerche su ricerche, finalmente si comprava la propria vettura di seconda mano. Oggi, invece, con l’avvento di internet e di siti d’annunci la situazione è stata stravolta completamente. Grazie alle potenzialità del web si possono confrontare migliaia di offerte, in tutta Italia e non solo, e trovare in poco tempo le più interessanti, scremando fin da subito le migliori. Nel 2016 le auto tedesche usate hanno imposto in parte il dominio, ma le italiane hanno continuato ampiamente a difendersi. Andiamo a scoprire insieme la classifica delle “reginette” del web.

    1. Audi A4

    L’Audi A4 rappresenta un buon investimento. Mantiene bene il suo valore, è un’auto fatta bene e tendenzialmente affidabile. Per questo gli italiani la cercano molto come vettura usata, a dimostrazione delle numerose offerte sulla rete. In prevalenza i gusti si orientano sulla variante station wagon (Avant), così come i prezzi medi si aggirano sui 12.000 euro ad esemplare.

    2. Volkswagen Golf

    In seconda posizione troviamo la Volkswagen Golf, che anche nell’usato non perde di certo la sua nomea di auto più venduta nel segmento C. Si tratta di un’auto che gli italiani apprezzano molto e che, visto il prezzo di listino sul nuovo un po’ salato, spesso acquistano anche usata. Le Golf più vendute sono della terzultima serie, con un prezzo medio di circa 7.900 euro.

    3. Fiat Panda

    La Fiat Panda è l’auto più venduta da nuova, ma anche la più venduta come usato e, tanto per dovere di cronaca, si tratta anche della più rubata in Italia. Insomma, la piccola del Lingotto è davvero l’auto dei primati nel nostro paese. Stando alle statistiche, la Panda viene venduta, da usata, alla media di 3.600 euro.

    4. Audi A3

    Le considerazioni fatte sull’Audi A4 si possono ripetere, del resto, anche per la sua sorellina minore Audi A3. La preferita tra tutte quelle prodotte è la seconda generazione, con un costo medio che arriva a 10.500 euro per portarla nel proprio garage.

    5. Renault Clio

    La piccola francese Renault Clio comincia a stupire anche da usata, considerando comunque il buon numero di vetture nuove che riesce a far registrare. Il prezzo medio fissato per comprarla di seconda mano (o più…) è di circa 3.900 euro, in particolar modo per la terza serie.

    6. BMW 320

    Tra le auto usate più comprate sul web al sesto posto troviamo anche una berlina, la BMW 320. La tedesca ha dimostrato di essere stata, nel corso dell’ultimo decennio, apprezzata non solo da nuova ma anche da usata, con un valore commerciale che arriva anche a quota 10.500 euro per poterne prendere un modello usato.

    7. Ford Focus

    Nella classifica delle 10 auto usate più vendute sul web rientra anche la hatchback di segmento C Ford Focus, che con le sue tante generazioni disponibili offre una varietà di usato adatta a molti portafogli. A quanto pare è la seconda serie ad essere la più appetibile, anche se la terza serie sta cominciando a farsi strada. Circa 6.000 euro il prezzo medio di acquisto.

    8. Audi A6

    Incredibile ma vero, pare che sul web spopoli anche l’Audi A6, berlina che comincia ad avere delle dimensioni particolarmente grandi per quella che è la media accettata dai nostri mercati. Intanto sul web se ne vendono parecchie, per giunta con un prezzo non esattamente a buon mercato: 18.100 euro il costo medio dell’usato, praticamente pari prezzo di tante auto nuove…

    9. Fiat Punto

    Non c’è da stupirsi a vedere la Fiat Punto tra le auto più vendute come usate sul web. Del resto è un modello che nel corso delle sue generazioni è sempre stato al top delle vendite nel nuovo. Gli esemplari che si possono trovare in vendita raggiungono prezzi di circa 2.200 euro, uno dei prezzi più bassi in circolazione.

    10. Lancia Ypsilon

    All’ultimo posto si torna a parlare italiano, con la Lancia Ypsilon. Il modello portabandiera di casa Lancia al giorno d’oggi viene scelta principalmente dal pubblico femminile. Nonostante Lancia non navighi esattamente in acque rosee e di fatto la Ypsilon sia l’unico modello rimasto in gamma, l’usato spinge forte, con una media di prezzo di 3.200 euro.