Le 10 auto usate più vendute nel web: la classifica [FOTO]

Le 10 auto usate più vendute nel web: la classifica [FOTO]
da in Alfa Romeo, Audi, Auto usate, Classifiche auto, Fiat, Ford, Smart, Volkswagen
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23/02/2015 11:22

    Fiat Punto auto più rubate Italia

    Scopriamo quali siano le 10 auto più vendute sul web. Un tempo la situazione per l’acquisto di un’auto usata era ben diversa rispetto ad oggi. Un tempo si giravano i concessionari di zona alla ricerca del modello giusto, si sfogliavano i giornali dedicati alla ricerca dell’affare e poi, dopo ricerche su ricerche, finalmente si comprava la propria vettura di seconda mano. Oggi, invece, con l’avvento di internet e di siti d’annunci, la situazione è stata stravolta completamente. Grazie alle potenzialità del web si possono confrontare migliaia di offerte, in tutta Italia e non solo, e trovare in poco tempo le più interessanti, scremando fin da subito le migliori. Andiamo a scoprire insieme la classifica delle “reginette” del web.

    1. Fiat Panda
    Fiat Panda

    La Fiat Panda è l’auto più venduta da nuova, ma anche la più venduta come usato e, tanto per dovere di cronaca, si tratta anche della più rubata in Italia. Insomma, la piccola del Lingotto è davvero l’auto dei primati nel nostro paese. Stando alle statistiche, la Panda viene preferita con la motorizzazione benzina, mentre facendo una media tra gli annunci si scopre che il chilometraggio medio è di 53.000 km, con un prezzo di vendita medio di 6.100 euro.

    2. Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf R Line

    In seconda posizione troviamo la Volkswagen Golf, che anche nell’usato non perde di certo la sua nomea di auto più venduta nel segmento C. Si tratta di un’auto che gli italiani apprezzano molto e che, visto il prezzo di listino sul nuovo un po’ salato, spesso acquistano anche usata. Le Golf più vendute usate sono del 2007, quindi la quinta serie, con un chilometraggio medio di 118.000 km. Il prezzo medio, invece, si assesta sui 10.200 euro.

    3. Smart ForTwo
    Smart ForTwo

    Sull’ultimo gradino del podio c’è la piccola Smart ForTwo, che si dimostra una delle preferite dagli italiani. Con le sue dimensioni a prova di città è un’auto veramente imbattibile nei centri urbani. L’annata media è 2009, mentre il chilometraggio medio a cui le si trova è di 49.000 km. Parlando di prezzo, la quotazione media è di 6.600 euro.

    4. Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon

    Al quarto posto si torna a parlare italiano, con la Lancia Ypsilon. Il modello portabandiera di casa Lancia al giorno d’oggi viene scelta principalmente dal pubblico femminile. Parlando di statistiche, invece, l’anno più presente è il 2007, mentre parlando di prezzo e chilometri vediamo rispettivamente una media di 5.200 euro e 72.000 km.

    5. Fiat 500
    Fiat 500 Cult

    Nonostante qualche annetto sulle spalle (portato comunque molto bene), la Fiat 500 continua a piacere e ad essere desiderata dagli italiani. Sul web è la quinta vettura più venduta, con esemplari del 2011 tra i più numerosi. Il prezzo medio è abbastanza salato, 8.600 euro, mentre il chilometraggio medio è di 40.000 km.

    6. Fiat Punto
    Fiat Punto 3 porte

    Non c’è da stupirsi a vedere la Fiat Punto tra le auto più vendute come usate sul web. Del resto è un modello che nel corso delle sue generazioni è sempre stato al top delle vendite nel nuovo. Ad oggi si trovano di tutte le annate, con un picco per quanto riguarda il 2003. Gli esemplari hanno un chilometraggio medio alle spalle di 100.000 km, mentre la richiesta è statisticamente di 3.000 euro.

    7. Audi A4
    Audi A4 Avant

    L’Audi A4 rappresenta un buon investimento e si sà. Mantiene bene il suo valore, è un’auto fatta bene e tendenzialmente affidabile. Per questo gli italiani la cercano molto come vettura usata, a dimostrazione delle numerose offerte sulla rete. In prevalenza i gusti si orientano sulla variante station wagon (Avant).

    8. Audi A3
    Audi A3 3 porte

    Le considerazioni appena fatte sull’Audi A4 si possono ripetere, del resto, anche per la sua sorellina minore Audi A3. L’anno medio è 2008, mentre per quanto riguarda il chilometraggio la cifra media è di 105.000 km. Parlando di prezzo, occorrono in media 13.500 euro per portarsene a casa una.

    9. Ford Fiesta
    Ford Fiesta 3 porte

    Piccola, graziosa e robusta. La Ford Fiesta è una delle preferite nel segmento B, preferita specialmente con motorizzazione a gasolio. Il prezzo medio si assesta sui 5.000 euro, mentre per quanto riguarda il chilometraggio le statistiche parlano di 105.000 km. L’anno più gettonato è il 2007.

    10. Alfa Romeo 147
    Alfa 147

    Passano gli anni, ma l’Alfa Romeo 147 non smette di far parlare di sè. Quando venne presentata nel lontano 2001 piacque fin da subito per le sue linee sportive e personali, ma anche per la sua ottima dinamica di guida. Oggi chiude la top 10 delle auto più vendute sul web, con una prevalenza di esemplari diesel, 140.000 km di media ed una richiesta mediata di 3.600 euro. L’anno che va per la maggiore è il 2005.

    1016

    ARTICOLI CORRELATI