Le 10 città piu trafficate del mondo, la classifica

Quali sono le città più trafficate del mondo? Scoprile in questa classifica, al sesto posto c'è Roma!

da , il

    Scopriamo insieme la classifica delle 10 città piu trafficate del mondo. Chi frequenta spesso le grandi città si è dovuto abituare al grande traffico nelle ore di punta. Code, congestionamenti, rallentamenti a catena sono all’ordine del giorno nelle trafficate metropoli odierne. La città italiana più invivibile per gli automobilisti è Roma: tassisti ed abitanti del centro ne sanno qualcosa visto che ogni giorno devono fare i salti mortali per arrivare a destinazione in tempi decenti.

    Una recente classifica di Castrol colloca la Capitale dello stivale tra le 10 città più trafficate del mondo, andiamo a scoprirle una ad una.

    10. Buenos Aires

    Al decimo posto troviamo la capitale e maggiore città dell’Argentina, Buenos Aires. Con 2.891.082 abitanti è una delle più grandi metropoli sudamericane, oltre che la sede di uno dei maggiori porti del continente.

    Stando alla classifica di Castrol, gli automobilisti argentini restano bloccati in 23.760 ingorghi all’anno.

    9. Guadalajara

    Salendo di un gradino troviamo il capoluogo dello Stato di Jalisco in Messico, stiamo parlando di Guadalajara. Situata a 1561 metri sul livello del mare, è composta da un grande agglomerato urbano che conta 4.1 milioni di abitanti. Durante l’anno gli automobilisti che vi circolano vengono coinvolti in 24.480 ingorghi.

    8. Bangkok

    Ottava posizione per la capitale della Thailandia, Bangkok. Con 8.280.925 è la più grande città thailandese. Durante l’anno gli automobilisti che la percorrono abitualmente vengono coinvolti in 27.840 ingorghi.

    6. Roma

    In sesta posizione troviamo due città. Una di queste è la Capitale tricolore, Roma. Con 2.872.086 abitanti è il comune più popolato d’Italia ed il quarto dell’Unione europea ed è pure il comune più esteso d’Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio. Automobilisti e tutti coloro che viaggiano per le strade del capoluogo laziale si trovano a dover lottare con 28.680 ingorghi all’anno.

    6. Mosca

    Ad exequo con Roma troviamo anche la capitale della Russia, Mosca. Il principale centro economico e finanziario della Federazione Russa è abitato da 12 milioni di abitanti, che diventano 18 milioni nell’area metropolitana.

    Come nella capitale italiana, anche in quella russa gli automobilisti risultano congestionati in 28.680 ingorghi all’anno.

    5. San Pietroburgo

    In quinta posizione troviamo la metropoli più a nord del mondo che è pure la seconda città della Russia per dimensioni ed abitanti, San Pietroburgo. All’anno son ben 29.040 gli ingorghi che vi si creano nel trafficato centro città.

    4. Surabaya

    Medaglia di legno per Surabaya, seconda città dell’Indonesia e capoluogo della provincia di Giava Orientale. Qui sono 29.880 gli ingorghi all’anno con i quali gli automobilisti si ritrovano a dover lottare.

    3. Città del Messico

    Nel gradino più basso del podio trova posto l’agglomerato urbano più grande dell’emisfero occidentale e il secondo più grande del mondo dopo Tokyo. Stiamo parlando di Città del Messico dove ogni anno gli automobilisti risultano bloccati in 30.840 ingorghi.

    2. Istanbul

    In seconda posizione il capoluogo della Turchia con 13.854.740 abitanti, Istanbul. Dura la vita per gli automobilisti che sono intrappolati in 32.520 ingorghi all’anno.

    1. Jakarta

    In prima posizione la capitale dell’Indonesia, Jakarta. Visti i 33.240 ingorghi all’anno possiamo dire che è la città dove gli automobilisti hanno vita più difficile.